Rackete candidata alle Europee. Salvini: "Dagli speronamenti alla politica..."
L'attivista che ha denunciato l'ex ministro degli Interni: "A Bruxelles sarò il cane da guardia degli ecologisti"
Carola Rackete si candida per le Europee. Ecco cosa c'è dietro alla mossa dell'attivista
In tutta Europa sono cominciate le grandi manovre in vista delle elezioni Ue del giugno prossimo. Mentre si lavora per siglare alleanze strategiche in vista del componimento del nuovo Parlamento a Bruxelles, spunta una candidatura destinata a far discutere. Carola Rackete, comandante di nave impegnata nell'attività di salvataggio di migranti in mare e attivista ecologista, ha confermato la sua candidatura con il partito di sinistra radicale Die Linke alle prossime elezioni europee. Un mandato al Parlamento europeo serve ai movimenti per il clima "per essere una sorta di cane da guardia a Bruxelles. Si tratta di comunicare i contenuti dei movimenti e di far conoscere ai movimenti stessi ciò che viene deciso a Bruxelles", ha detto l'attivista in un'intervista a Spiegel.
Leggi anche: Commissario europeo, sfida Zaia-Urso. Meloni cede solo se avrà il Veneto
Leggi anche: La Russia sospende l'accordo sul grano: torna lo spettro della fame globale
Il commento di Matteo Salvini:"Da speronare motovedette italiane della guardia di finanza alla candidatura per Bruxelles con la sinistra tedesca, è un attimo. Auguri, viva la democrazia!". Lo scrive Matteo Salvini su Instagram, commentando la notizia della candidatura di Carola Rackete.
L'attivista tedesca sarà una candidata indipendente, ma numero 2 della lista, subito dopo Martin Schirdewan, attualmente copresidente del gruppo della Sinistra al Parlamento europeo - Gue/Ngl. Anche i leader di Die Linke, Janine Wissler e lo stesso Schirdewan, hanno confermato oggi la candidatura di Rackete.