Re Carlo, concerto a Windsor e Big Lunch: si chiudono così i festeggiamenti
Oltre al grande evento musicale, migliaia di banchetti in tutto il Regno Unito hanno salutato l'incoronazione del neo sovrano insieme alla regina Camilla
Re Carlo, proseguono i festeggiamenti per l'incoronazione: a chiudere lo storico evento il concerto a Windsor e il Big Lunch
Il 6 maggio 2023 è stata una giornata storica per il Regno Unito. Re Carlo III è stato incoronato, insieme alla regina Camilla, sotto i riflettori del mondo intero. Lo sfarzoso evento non si è però esaurito nell'arco di una sola giornata. I festeggiamenti sono infatti proseguiti, così come la tradizione vuole, anche nei due successivi giorni, ovvero ieri, domenica, e oggi, lunedì, che è stato proclamato giorno festivo. Mentre domenica sera si è svolto il grande concerto al castello di Windsor, al quale hanno partecipato 20mila persone, tra i sudditi di tutto il Paese ha invece avuto luogo il cosiddetto Big Lunch, dove circa 67mila banchetti e pranzi all'aperto sono stati allestiti in quartieri e parchi.
La coppia reale, dopo il ricevimento privato al castello di famiglia a Windsor, ha così partecipato anche al concerto di domenica sera, aperto al pubblico e trasmesso in diretta tv. A presentarlo l'attore Hugh Bonneville (celebre per Downton Abbey), ad esibirsi tanti artisti del panorama musicale mondiale: da Lionel Richie a Katy Perry, dal pianista Lang Lang al cantante d'opera Andrea Bocelli, oltre a un coro di più di 300 persone. Lo spettacolo è poi proseguito con le scenografie di Royal Ballet, Royal Opera, Royal Shakespeare Company, Royal College of Music e Royal College of Art.
Al concerto è intervenuto anche il principe William, il primogenito di re Carlo, che ha reso omaggio così: "Le parole di mio padre, entrando ieri nell'abbazia di Westminster, sono state una promessa di servizio. Era un impegno a continuare a servire, perché da oltre 50 anni in ogni angolo del Regno Unito, in tutto il Commonwealth e in tutto il mondo, si è dedicato a servire gli altri, sia le generazioni attuali che quelle future e coloro la cui memoria non deve essere trascurata”.
Leggi anche: Carlo III, William e Kate a Westminster con i bambini
Intanto, sia William che la moglie Kate Middleton, la pricipessa del Galles, hanno voluto ringraziare il popolo britannico nel giorno dell'incoronazione di re Carlo III. "What a day" (Che giornata!): così hanno scritto in un post sul loro profilo Twitter, accompagnato da un video di poco più di un minuto sulla storica giornata. "Grazie a tutti coloro che l'hanno resa possibile", si legge nella didascalia.
In questo lungo weekend di festa, dunque, per re Carlo e Camilla non sono previste altre apparizioni pubbliche: secondo quanto ha fatto sapere Buckingham Palace in una nota, l'idea di prolungare i festeggiamenti è vista come "un'opportunità per trascorrere del tempo e festeggiare con amici, famiglie e comunità". Una missione che ha coinvolto anche alcuni membri della famiglia reale che hanno partecipato ai banchetti previsti in tutto il Paese.
Tra questi, William e Kate hanno fatto una comparsata allo street party sul Long Walk, la strada che conduce al castello di Windsor. Il principe Edoardo e la moglie Sophie - duca e duchessa di Edinburgo - sono invece andati a Cranleigh, nel Surrey, mentre la principessa Anna ha scelto Swindon, nelle Cotswolds, dove è arrivata insieme al marito, l'ammiraglio Sir Timothy Laurence. Infine, anche il premier Rishi Sunak ha organizzato un pranzo per circa 130 ospiti nella sua residenza a Downing Street, aperto a volontari della comunità e rifugiati ucraini.
Leggi anche: Carlo III, a Londra anche i contestatori: "Voglio la repubblica"