Spagna, ucciso pilota russo disertore. Lo Sprezzo di Mosca: "Era un traditore"

Maksim Kuzminov è stato trovato morto in un parcheggio in provincia di Alicante, l'intelligence di Kiev gli aveva fornito una nuova identità: non è bastato

di Redazione Esteri
Tags:
guerra ucrainaputinrussia
Maxim Kuzminov
Esteri

Spagna, il pilota russo trovato morto è Kuziminov. Il disertore ricercato da Mosca

Mentre il mondo si interroga sulle reali cause della morte di Navalny, si scopre un nuovo caso sospetto. Un soldato russo resosi famoso per aver disertato e sostenuto dall'appoggio di Kiev, è stato trovato senza vita in Spagna. "Maksim Kuzminov è morto, posso dire solo questo". Al termine di una giornata di voci e smentite sull’identità dell’uomo ucciso a colpi di arma da fuoco in un parcheggio nella provincia spagnola di Alicante, è Andriy Yusov, portavoce dell’intelligence militare ucraina (Gur), a dare la conferma. Kuzminov, pilota russo, il 9 agosto di un anno fa era stato protagonista di una spettacolare operazione di diserzione a bordo dell’elicottero da combattimento Mi-8: decollato da Kursk, era atterrato nella regione di Kharkiv dopo un volo radente di centinaia di chilometri per consegnarsi agli ucraini. Kuzminov - riporta il Quotidiano Nazionale - si era accordato con i servizi segreti ucraini: in cambio del dirottamento dell’elicottero russo, avrebbe ricevuto una ricompensa in denaro di 18 milioni di grivinie (circa mezzo milione di dollari) e nuovi documenti.

Leggi anche: Morte Navanly, la moglie sui social: "Putin lo ha ucciso con il Novichok"

Leggi anche: Fiori pro Navalny a Milano, Piantedosi: "Intervento Digos non lede la libertà"

Il giovane era poi comparso in un documentario ucraino, "Downed russian pilots". Stando ad Euronews, aveva raccontato ai giornalisti di essere stato a capo dell’aviazione militare nella regione di Amur, nell’estremo oriente russo, e che in Russia conduceva una vita piuttosto agiata. Ciononostante si era opposto alla guerra: "Ero pienamente consapevole di ciò che stava accadendo. Ho deciso da solo che si trattava di un crimine di guerra e che non vi avrei partecipato". Il militare aveva poi invitato i suoi connazionali e commilitoni a seguire il suo esempio. Ora si cerca di fare luce su questo agguato, il sospetto è che siano stati proprio i russi a trovarlo e ucciderlo.

Ucraina, capo 007 Russia, pilota morto Spagna era "traditore" 

Il capo dell'intelligence russa ha affermato che il pilota russo che ha disertato in Ucraina con un elicottero militare e poi, secondo quanto riferito, ucciso in Spagna, era un "cadavere morale". Maksim Kuzminov ha volato con il suo elicottero Mi-8 in Ucraina in agosto, dicendo che si opponeva all'offensiva militare della Russia. Secondo quanto riportato dai media spagnoli, Kuzminov e' stato trovato ucciso la settimana scorsa nella citta' meridionale di Villajoyosa (Alicante), dove si era trasferito dopo aver ricevuto la cittadinanza ucraina per aver disertato. Un portavoce della direzione principale dell'intelligence ucraina ha successivamente confermato che Kuzminov e' morto senza fornire ulteriori dettagli, hanno riferito i media ucraini.

"Questo traditore e criminale e' diventato un cadavere morale nel momento stesso in cui ha pianificato il suo sporco e terribile crimine", ha detto alle agenzie di stampa statali russe Serghei Naryshkin, capo dei servizi segreti esterni russi (Svr), senza confermare o smentire il coinvolgimento russo nella morte dell'ex pilota. Kuzminov aveva prestato servizio nel "319esimo reggimento separato di elicotteri" con sede nella regione russa delle Primorye dell'Estremo Oriente. Due commilitoni sull'elicottero non erano a conoscenza dei suoi piani e sono morti mentre cercavano di fuggire dopo l'atterraggio in Ucraina. L'agenzia di intelligence di Kiev ha affermato di aver pianificato la missione per piu' di sei mesi. Le autorita' spagnole hanno detto che stanno indagando sulla morte di una persona trovata con ferite multiple da arma da fuoco la scorsa settimana e hanno chiarito oggi che l'indagine e' classificata.