Stoltenberg in scadenza. La Nato rischia di entrare in guerra senza una guida

Gli Stati Uniti spingono per una proroga del norvegese, ma non è chiaro se il mandato si possa estendere. Quella poltrona era stata promessa all'Italia

Esteri
Condividi su:

Guerra Russia Ucraina, la poltrona della Nato all'Italia ma...

La guerra in Ucraina continua senza sosta, e dopo i recenti attacchi della Russia ai confini con la Polonia, rischia di diventare un conflitto mondiale. La Nato si sta preparando per ogni eventualità, ma all'interno dell'Alleanza Atlantica è sorto - si legge su Repubblica - un problema non da poco. L'attuale segretario generale, il norvegese Jens Stoltenberg è in scadenza e dovrà essere sostituito entro giugno. Ma è possibile farlo mentre è in corso nel cuore dell’Europa uno dei conflitti più drammatici degli ultimi decenni? La domanda da qualche giorno circola nella sede dell’Alleanza a Bruxelles. Nel summit della prossima settimana, quello con tutti i capi di Stato e di governo a partire dallo statunitense Biden, ci sarà quindi anche l’ipotesi di concedere una proroga al suo mandato.

Si sta verificando - prosegue Repubblica - se è concretamente possibile estendere il mandato del rappresentante norvegese e fino a quando. Il discorso ruota sul programma stabilito fino a qualche settimana fa: indicare il nuovo segretario generale in occasione del Consiglio Atlantico del prossimo giugno a Madrid. Quella poltrona, in via informale, era stata promessa all'Italia, ma con la guerra in corso i piani rischiano di essere stravolti. Cambiare segretario durante una guerra mondiale sarebbe un rischio troppo grande. Se ne parlerà nel vertice straordinario convocato per settimana prossima.

Leggi anche: 

Ucraina, Cacciari: "Siamo vicini alla terza guerra mondiale (nucleare)"

Putin-Zelensky: guerra doppiamente impari

Intesa, Messina strappa a Sella il Ceo di Hype: Valitutti a capo di Isybank

Denise Pipitone, stallo sulla Commissione d'inchiesta parlamentare