Usa, non c'è pace per Weinstein: condannato ad altri 16 anni per stupro

La sentenza di fatto costituisce la certezza che l'ex "re di Hollywood" finirà i suoi giorni dietro le sbarre

Esteri

Usa, l'ex produttore cinematografico Harvey Weinstein è stato condannato a 16 anni per stupro

Nel 2020 l'ex produttore cinematrografico Harvey Weinstein è stato condannato a 23 di carcere, a questa si aggiunge una nuova pena inflitta da un tribulane di Los Angeles, al termine del secondo processo di 16 anni per molestie e stupri. La sentenza del 23 febbraio conferma anche che l'ex "re di Hollywood" finirà i suoi giorni dietro le sbarre. L'udienza per la definizione della pena si è svolta quasi due mesi dopo il verdetto della giuria che aveva riconosciuto Weinstein colpevole di aver stuprato un'ex modella e attrice russa, giunta a Los Angeles da Roma per un festival cinematografico nel febbraio 2013.

LEGGI ANCHE: Harvey Weinstein: via a un nuovo processo, rischia 140 anni di carcere

Usa, una nuova condanna si aggiunge alla pena di 23 anni di Harvey Weinstein

Al 70enne, ex produttore di Hollywood si aggiunge una nuova condanna per accuse simili, cui sta scontando la pena di 23 anni. Harvey Weinstein è intervenuto in aula, proclamandosi innocente. La donna vittima degli abusi, identificata solamente col nome fittizio di "Jane Doe 1", è scoppiata in lacrime mentre Weinstein prendeva la parola.

Usa, la giudice rifiutata la mozione per un nuovo processo a Harvey Weinstein

La giudice Lisa B. Lench ha emesso la sentenza, dopo avere rifiutato la mozione per un nuovo processo, presentata dai legali dell'ex produttore. La giuria aveva già emesso la sentenza di colpevolezza a dicembre, condannando Weinstein per le accuse di stupro e aggressione sessuale ai danni della donna.

LEGGI ANCHE:Harvey Weinstein incriminato per molestie sessuali anche in Inghilterra

Usa, tutte del testimonianze ascoltate durante il processo a Harvey Weinstein

Durante il processo sono state ascoltate dozzine di testimoni, perlopiù donne sconvolte nel rievocare veri e propri assalti da parte di Weinstein. Alla fine il verdetto si è però concentrato sulle accuse di quattro donne che risalgono al periodo 2005-2013. La giuria era composta da otto uomini e quattro donne. Una delle accusatrici che ha inchiodato Harvey Weinstein è una modella di origine russa, che nel febbraio 2013 ha testimoniato di trovarsi a Los Angeles per un festival di cinema italiano, quando il produttore è arrivato senza invito nella sua camera d'albergo a Beverly Hills e l'ha violentata.

Tags:
condannaweinstein