Usa, il casting per cambiare Biden. I giudici: Michelle Obama e Taylor Swift
L’ipotesi di affidare all’ex First Lady, alla popstar e a Oprah Winfrey la selezione del nuovo candidato. Il modello X-Factor per le primarie dem è un caso
Usa, i democratici le provano tutte: la sostituzione di Biden trasformata in show
I democratici americani sono alle prese con il caso Joe Biden. Sempre più membri del Congresso hanno deciso di abbandonarlo e cresce la pressione per fargli fare un passo indietro in vista delle presidenziali di novembre. Il capo della Casa Bianca viene ritenuto non più all'altezza del suo ruolo a causa dell'età avanzata. Ma mentre i Repubblicani esultano per il declino mentale Biden, una docente di legge ha lanciato tra i donatori democratici un piano per arruolare tre donne e sparigliare le carte: Michelle Obama, Taylor Swift e Oprah Winfrey. Le tre star - riporta La Repubblica - verrebbero chiamate a guidare forum pubblici per valutare in tempi brevi la migliore alternativa a Biden, se il presidente degli Stati Uniti decidesse di ritirarsi dopo la disastrosa prova nel duello televisivo con Donald Trump.
Leggi anche: Usa, Biden: "Non lascio, basta drammi. In Francia respinto l'estremismo"
Il piano, rivelato dal sito giornalistico investigativo Semafor, ha un nome, “Blitz primary”, sembra più fantapolitica e sintomo della disperazione galoppante dei Democratici, ma è considerato l’unico modo per trovare un’alternativa veloce e vincente a Biden a meno di quattro mesi dalle elezioni, previste il 5 novembre. Il piano - prosegue La Repubblica - si svilupperebbe in questo modo: Biden dovrebbe ritirare la candidatura entro metà luglio e annunciare il via al nuovo sistema, con il sostegno della vicepresidente Kamala Harris. I potenziali candidati avrebbero pochi giorni di tempo per farsi avanti. Il vincitore, scelto tra i sei finalisti in base ai voti dei delegati espressi in primarie sprint, verrebbe annunciato il 21 agosto, al terzo giorno della convention democratica in programma a Chicago. Come fosse la notte degli Oscar, a indicare il nome sarebbero lo stesso Biden e gli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton. Ma Biden tira dritto: "Mi ritirerò solo se sarà il Signore a chiedermelo".