Ucraina, Zelensky al capolinea. Sindaco di Kiev: "Ha commesso troppi errori"

Il primo cittadino della capitale esce allo scoperto: "Rimuovere il generale Zaluzhny è stato uno sbaglio enorme. Ora un governo di unità nazionale"

di Redazione Esteri
Tags:
guerra ucrainaklitschkozelensky
Esteri

Ucraina, anche il sindaco di KIev volta le spalle a Zelensky: "Ora un governo di unità nazionale"

A due anni dall'inizio della guerra in Ucraina sembra arrivato il momento di un cambio alla guida del paese colpito dai russi. Vladimir Zelensky, prima osannato e idolo assoluto del popolo, adesso sembra proprio in grande difficoltà. L'ultimo a voltargli le spalle è il sindaco della capitale Vitali Klitschko. "Rimuovere il generale Zaluzhny - dice il primo cittadino di Kiev a Repubblica - è stato un grosso errore. Per due anni Zelensky ha difeso con successo il nostro Paese contro l'esercito più grande e potente del mondo, e ciascuno di noi lo associa all'immagine del nostro più importante difensore. Il presidente - aggiunge - avrebbe dovuto spiegare il motivo di una decisione che ha scioccato ogni ucraino. Molti si sono disperati".

Leggi anche: Zelensky fa la lista degli italiani pro-Putin: Meloni la stracci e riferisca

Leggi anche: Elezioni Sardegna, Meloni e gli aiuti decennali a Zelensky dietro la sconfitta

Poi prosegue: "Purtroppo anche con la legge marziale, quando avremmo bisogno dell'unità di tutte le forze politiche e dei cittadini perché è lo strumento per vincere la guerra, la lotta politica continua. Non posso definirla diversamente. Alcuni politici mettono le loro ambizioni sopra gli interessi dello Stato". Per il sindaco di Kiev, "Sarebbe un grande sbaglio costituire un cartello in opposizione a Zelensky. Sarebbe invece un'idea molto saggia da parte sua riunire le forze attorno a sé. Sarebbe la chiave per vincere". Un governo di unità nazionale? "Sì, per esempio", conclude Klitschko.

UCRAINA: KIEV, AFFONDATO PATTUGLIATORE RUSSO NEL MAR NERO

Un'altra nave russa colpita dagli ucraini nel Mar Nero. In una nota, l'intelligence di Kiev ha reso noto che nella notte "l'unità speciale dei servizi del ministero della Difesa 'Gruppo 13' ha attaccato il pattugliatore russo 'Sergei Kotov'... In conseguenza dell'attacco condotto con droni navali Magura V5, la nave ha subito danni a poppa, a destra e a sinistra... Il costo della nave affondata è di circa 65 milioni di dollari".