Anche il vino analcolico avrà un suo premio di prestigio

Cresce il mercato del vino a bassa gradazione o analcolico del 5% di volume nel 2023

di Redazione Food
Tags:
foodvino analcolico
Food

Al Concours Mondial de Bruxelles (CMB) all'interno della categoria "Rivelazione Internazionale" ci sarà un premio per il vino analcolico o a bassa gradazione

Per l'edizione 2024 del Concours Mondial de Bruxelles (CMB) ci sarà anche un premio dedicato al miglior vino a bassa gradazione o analcolico. Il trofeo verrà assegnato in occasione della della Sessione Vini Rossi e Bianchi che si terrà a Guanajuato, in Messico, dal 7 al 9 giugno mentre il vincitore verrà annunciato il successivo 19 giugno. Il premio, come sottolinea il Gambero Rosso, rientra nella categoria “Rivelazione Internazionale” e si aggiungerà a quelle già previste (Vini Rossi,Vini Bianchi, Vini boisé e biologici).

Leggi anche: No/Lo Bo, la prima fiera sullo zero alcol: l'analcolico è diventato di moda

In realtà la categoria no-low è stata introdotto la prma prime volta nel 2020 e giudicata da una giuria speciale. "Abbiamo già incluso vini a bassa gradazione alcolica e analcolici nelle precedenti edizioni del CMB. - spiega Thomas Costenoble, Direttore del CMB - Ma con la partecipazione di un numero sempre maggiore di produttori no-low, abbiamo deciso di dedicare loro un trofeo speciale. Verranno inoltre selezionati dei degustatori specializzati per giudicare al meglio questa categoria di vini alla cieca”.

Leggi anche: Kombucha, le 8 innovative da non perdere: al caffè, frutta ed erbe spontanee

La novità introdotta dal CMB riflette l'evoluzione del mercato, con una crescita delle richieste di vino poco alcolico o analcolico, in particolare tra i giovani. Stando ai dati dell'International Wine and Spirits Research (IWSR) il consumo di bevande no e low alcol in 10 paesi (Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Sud Africa, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti) è cresciuto del +5% in volume nel 2023 si prevede una crescita ulteriore del 6% entro il 2027. Il giro d'affari è di oltre 13 miliardi di dollari.