Cereali integrali per colazione, ecco le marche migliori. Sorpresa sul podio

I cereali integrali possono sembrare un'alternativa dietetica e più salubre per la propria colazione ma non è esattamente così. Ecco i migliori

di Redazione Food
Tags:
altroconsumocereali integralifood
Food

Altroconsumo ha stilato la lista dei migliori cereali integrali che si trovano al supermercato. C'è una sorpresa sul podio

I cereali integrali possono sembrare un'alternativa dietetica e più salubre per la propria colazione ma non è esattamente così. Si tratta infatti di prodotti ultraprocessati che spesso hanno altissime concentrazioni di zucchero e sale, oltre a ingredienti non proprio ideali come gli additivi. Detto questo, se siete abituati a consumare cereali integrali, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori marchi da acquistare al supermercato.

Leggi anche: Succhi di frutta: ecco i migliori, la classifica

I tecnici di Altroconsumo hanno analizzato 8 diversi cereali integrali fra i grandi marchi e prodotti da discount. Per questa indagine a campione sono stati presi in esame la lista degli ingredienti, con particolare attenzione agli additivi, oltre alla presenza di sale, zucchero e grassi saturi. Si sono presi in considerazione anche valori nutrizionali (calorie, fibre, proteine utilizzando il sistema di valutazione delle etichette Nutriscore utilizzato in Francia), etichetta e indicazione d'origine dei cereali, gusto e abitudini di consumo (se ad esempio si mangiano nel latte).

Leggi anche: Olio extravergine d'oliva, il migliore è tra i meno costosi: quale comprare

Dall'analisi emerge che i cereali integrali in media hanno il doppio delle fibre di quelli "tradizionali" ma hanno anche molto più zucchero. Tra i migliori selezionati da Altroconsumo abbiamo quindi:

  • Nestlé Fitness Original con 78 punti
  • Crownfield Special Flakes Classici (LIDL) con 75 punti
  • Kellog’s Special K Special K (73 punti)