Come coltivare fagioli antichi sul balcone di casa: il progetto Increase

L'obiettivo è favorire la biodiversità e una agricoltura più sostenibile

di Redazione Food
Tags:
fagiolifao
Fagioli in scatola
Food

Ecco il progetto Increase che permette di ricevere 5 varietà di fagioli diversi da far crescere in casa

Alla Fao è stato presentato il progetto chiamato Increase che permette di spedire cinque varierà di fagioli diversi ai cittadini di 27 Paesi nel mondo per seminarli in vaso, nell'orto o sul balcone di casa. La crescita della pianta è da comunicabile tramite un'app dedicata scaricabile per tutti i sistemi operativi dal 27 novembre al 29 febbraio. E' disponibile anche una piattaforma su registrazione per ricevere istruzuioni sulla coltivazione e semi.

Leggi anche: Intelligenza Artificiale e agricoltura: ora i robot raccolgono le mele-VIDEO

Il progetto coordinato da Roberto Papa, professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Università Politecnica delle Marche in Ancona), si pone l'obiettivo di affiancare e testare un nuovo sistema decentralizzato di conservazione alle banche di germoplasma, che già oggi preservano più di 7 milioni di varietà di specie di interesse agricolo. Negli anni passati hanno partecipato al progetto 16mila cittadini europei.

Leggi anche: Lollobrigida: “Riorganizzazione tecnologica del Ministero agricoltura per stare al passo coi tempi”

L'idea è anche quella di creare una rete di "cittadini scienziati" per un futuro più sostenibile e rafforzare la consapevolezza di una dieta più equilibrata. "Il nostro pianeta o, per meglio dire, la specie umana sta attraversando due gravi crisi, quella climatica e quella della natura e della biodiversità. Due crisi strettamente interconnesse tanto che, come sostengono, rivolgendo un appello all’Oms e alle autorità politiche planetarie, più di 200, fra le più importanti riviste mediche (come The Lancet), è ora di trattarle come un’unica emergenza sanitaria globale, indivisibile dalle altre – spiega Roberto Papa a Gamberosso.it – All’interno di questa crisi globale si inserisce la drastica riduzione, a livello planetario, dell’agro-biodiversità legata alla perdita della complessità degli agroecosistemi e del paesaggio agrario e alla riduzione delle specie e delle varietà coltivate".

"Le leguminose alimentari hanno un ruolo cruciale, in quanto, grazie alla simbiosi con dei batteri del terreno - conclude -  fissano l’azoto atmosferico, migliorano la fertilità dei terreni limitando l’uso dei concimi di sintesi che vengono prodotti con un costo energetico notevole".