Estate 2023, la ricetta ideale: i quattro ingredienti che salvano la giornata
Affaritaliani ha chiesto allo chef siciliano Filippo La Mantia quali sono i cibi più indicati per affrontare al meglio la stagione estiva
Estate 2023, la ricetta ideale secondo lo chef Filippo La Mantia: "Ingredienti semplici, ma di qualità"
Mai come in estate la tavola si tinge dei colori del Mediterraneo. Tra erbe aromatiche e verdure per pranzi in riva al mare o in terrazza con gli amici, e insalate di pasta o di riso e macedonie alla frutta dai colori più vivaci, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Da sempre, infatti, in questa stagione si opta per cibi freschi, leggeri e salutari, che diano la giusta energia contro le torride giornate estive e contro la voglia - pari a zero - di stare ai fornelli. Sorge allora spontaneo chiedersi quali possono essere i cibi e i prodotti più adatti alla stagione in arrivo. Così affaritaliani.it lo ha chiesto allo chef Filippo La Mantia, 62 anni, noto per la cucina ispirata alle tradizioni culinarie della sua regione natale, la Sicilia.
Per La Mantia non c’è alcun dubbio: "La ricetta migliore per affrontare al meglio l’estate è fatta di pochi e semplici ingredienti, ma di assoluta qualità". "Penso per esempio all’olio extravergine di oliva, al basilico, al pomodoro, alla mozzarella” - ingredienti che da sempre rappresentano il tricolore per eccellenza e che quindi portano il Made in Italy direttamente nei piatti. Ma tra gli ingredienti che non possono mancare nella cucina del cuoco siciliano ci sono anche le melanzane e gli agrumi - tipicamente estivi - a riprova di una passione che affonda le sue radici nella sua terra natale.
Leggi anche: Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti
Insomma, "ricette facili, veloci e immediate". Lo chef insiste su una cucina che sia aperta a tutti, ma non per questo meno qualificata. Stando in quest’ottica, dunque, "non bisogna identificare il cibo al lusso". E infatti per La Mantia non si può parlare di mode in cucina, anche se ci sono dei trend che in alcuni momenti vanno per la maggiore. In Italia, "pur se ogni regione offre una gamma diversa di piatti, ingredienti, tecniche di cottura e sapori, la dieta mediterranea è sicuramente quella che unisce tutti. E adesso - precisa - c’è un vero e proprio ritorno alla tradizione".
Un concetto in netta controtendenza con l’idea di cucina "fluida", che tanto spopola sui social e che si basa su prodotti ibridi e in continua trasformazione. Tutto questo, dunque, a testimonianza del fatto che in estate non c’è nulla di meglio che gustare i prodotti nella loro interezza, senza troppi condimenti o passaggi di trasformazione.