I cracker salati, buoni ma non sempre: tutte le marche da evitare

I cracker sono un alimento leggero e stuzzicante ma non esente da insidie per la salute. Attenzione alla presenza di questi ingredienti...

di Redazione Food
Food

Cracker salati, gli ingredienti da evitare per la salute. Ecco quali

I craker sono un alimento che tutti considerano leggero e stuzzicante. Da una parte, può fungere da pane per i pasti fuori casa o come semplice spuntino “spezzafame” per tutte le età. Infatti i craker, come i tutti i lievitati, contengono carboidrati, utili per sprigionare subito una sterzata di energia immediata nel consumatore.

Leggi anche: Fame compulsiva, svelato perchè mangiamo sotto stress: lo studio

Per questo vengono spesso consigliati e scelti da chi intende seguire un regime alimentare controllato, senza grossi eccessi. Inoltre, come riporta Cefalunews, quelli integrali aiutano l’intestino per il proprio apporto di fibre, dalle note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Tuttavia neanche un alimento così indicato è esente da rischi senza alcune accortezze. Ecco quali.

Bisogna controllare in etichetta che non siano presenti tra gli ingredienti: il bromato di potassio, lo sciroppo di fruttosio e la L-cisteina e mono e digliceridi degli acidi grassi, dannosi per la salute perché vengono ricavati da oli vegetali come quello di palma e a volte anche da scarti di macellazione. Ultimo ingrediente da “boicottare” – come in molti altri alimenti – è la dicitura che segnala l’utilizzo di sali aggiunti.

Tags:
cracker salatidannosi per la saluteetichettaingredienti