Non c'è più frutta e verdura, supermercati in crisi: taglio del 15-20%

La Gdo è costretta a rivedere la sua offerta ortofrutticola ma rischia di perdere il vantaggio sui discount

di Redazione Food
Tags:
foodfruttasupermercatoverdura
Frutta e verdura
Food

Frutta e verdura, alcuni supermercati hanno ridotto fino al 20% le referenze totali nel reparto. Le prime a sparire saranno quelle basso rotanti o che più incidono sugli sfridi

Per la grande distribuzione è arrivato il momento di affrontare la realtà. Il calo dei consumi, unito alla carenza del personale e i costi in aumento, costringeranno la filiera ortofrutticola a rivedere le consegne di frutta e verdura sugli scaffali, "sfoltendo" gli articoli in esubero. La tendenza, come riporta italfruit.net, è già in atto.

Leggi anche: Gelato del supermercato, a sorpresa Kinder solo secondo... Ecco il più buono

Alcuni supermercati hanno ridotto complessivamente il 15-20% delle referenze totali nel reparto di ortofrutta, che ora si aggirano tra 400-500 inclusa la frutta secca. Per evitare un assortimento ridondante le prime a scomparire saranno quelle basso rotanti e quelle che più incidono sugli sfridi, ovvero la perdita di valore dovuto a lavorazione e magazzinaggio, come le verdure fresche a foglia. Verranno ridimensionati anche i fornitori, anche alla luce della mancanza di personale.

Leggi anche: LifeBag, un sacchetto che allunga la vita di frutta e verdura: come funziona

Il rischio ora per i supermercati è quella di perdere la loro unicità rispetto ai discount, dato che proprio l'ampiezza dell'assortimento è una delle loro caratteristiche distintive più importanti. Dal canto loro, invece, i discount hanno investito proprio nelle linee premium per colmare il gap con supermercati e ipermercati.