Panettone, bocciati i grandi marchi. Ecco quali

Solo Motta ottiene un giudizio positivo. Emergono però dubbi sulla validità dei test

di Redazione Food
Tags:
gambero rossoilfattoalimentarepanettone
Food

Panettone, il Gambero Rosso valuta negativamente Bauli, Tre Marie, Balocco, Melegatti, Maina e Paluani. Promossi invece i prodotti artiginali

Come ogni anno Gambero Rosso con l'avvinarsi del Natale ha stilato la classifica del panettone. La testata però boccia i grandi marchi del settore come Bauli, Tre Marie, Balocco, Melegatti, Maina e Paluani. Solo Motta si salva dalle critiche. Allo stesso tempo però, sottolinea il fattoalimentare.it, il Gambero Rosso promuove prodotti artiginali che costano fino a dieci volte di più.

Leggi anche: Pino Ladisa, la dolcezza del Natale ai 4 cioccolati

Ilfattoalimentare ritiene superficiale il metodo utilizzato per giudicare il panettone dei grandi marchi, in quanto si baserebbe solo sulla prova sensoriale e sarebbe stato affidato solo a dieci redattori della rivista. "È lecito chiedersi se questi assaggiatori abbiano qualifiche adeguate per formulare un giudizio sensoriale", scrive ilfattoalimentare. 

Leggi anche: Miglior panettone da comprare al supermercato: la classifica 2023

Critiche anche sulla scelta di assegnare il punteggio in centesimi: "La presenza di valori decimali presuppone una scala di giudizio molto precisa, difficile da comprendere per chiunque abbia fatto test comparativi utilizzando un range di voto così ampio". La classifica è quindi la seguente:

  • Motta 61/100
  • Bauli 57,7/100
  • Melegatti 56,4/100
  • Tre Marie 53,8/100
  • Paluani 51,6/100
  • Maina 49,3/100
  • Balocco "non classificato"

Leggi anche: Miglior pandoro da comprare al supermercato: la classifica 2023

Ilfattoalimentare, poi, sottolinea la difformità di giudizio per i test condotti dal Gambero Rosso su 75 panettoni artiginali. Di questi 66 hanno avuto un punteggio superiore a 60/100 e di questi 24 hanno avuto un voto superiore a 80/100. "I dolci dei pasticceri artigianali  - afferma ilfattoalimentare - hanno ricevuto  giudizi che sembrano quelli di una giuria ad una  sfilata di moda. In molti casi non si indica il motivo per cui il panettone viene giudicato ottimo o eccellente". Il prezzo per questi prodotti va da 32 a 50 euro al kilo.