Pasqua: le migliori Uova di cioccolato

Da chef stellati come Cracco e Cannavacciuolo, alla grande distribuzione: qualità e bontà tra fondente, al latte, gianduia...

di Nadia Afragola
Food

Le migliori Uova di cioccolato per una Pasqua golosa

La Pasqua è alle porte e purtroppo la sorpresa dentro le Uova di cioccolato quest'anno è un aumento dei prezzi non da poco Lo dice anche il Codacons: le uova costeranno fino al 40% in più per via del caro cacao, per la crisi del burro e anche per le tensioni sul fronte energetico. Ma se questo pensate che possa fermare la gola e la tradizioni di tutte le famiglie italiane, vi sbagliate di grosso.

Per chi volesse provare a rendere meno amara questa festività vi proponiamo 11 alternative speciali per le quali val bene fare anche una pazzia. Non mancano i grandi maestri (Andrea Tortora), gli chef blasonati (Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo), l’alta moda (Marchesi del gruppo Prada), la cioccolateria belga (Charlotte Dusart), il maestro AMPI (Benito Odorino), l’azienda che fa pastiglie (Leone 1857), le cioccolaterie artigianali (Ziccat e Streglio), i fornitori della Real Casa (Caffarel) e per chiudere anche un prodotto mainstream, come l’uovo di Masterchef (Balocco).

ANDREA TORTORA - Uovo di Tortora® Cioccolato al latte e Nocciole

Il graffio di Tortora” si potrebbe chiamare così questo prodotto delle meraviglie pensato per la Pasqua da Andrea Tortora. Nel senso letterale del termine. Infatti, il guscio di cioccolato al latte che racchiude la Nocciola Tonda Gentile trilobata d’Alta Langa (immersa nel gianduia) è stato graffiato da Andrea Tortora. Graffio come simbolo dello scavare, dell’andare a fondo nella tradizione italiana. Niente coloranti ma un packaging d’autore, una latta metallica che riprende le sfumature materiche del cioccolato, realizzata dall’illustratore Gio Pastori e dal designer Marco D’Andolfi.

www.andreatortora.com

CARLO CRACCO - Cioccolato fondente, nocciola e sale per i palati più fini

Superate le scenate di Ultima Generazione al ristorante di Carlo Cracco a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, con gli attivisti che hanno attaccato lo chef per i suoi prezzi, torniamo a parlare di cose serie. Le uova di Pasqua che lo chef degli chef propone quest’anno in tre versioni: al cioccolato fondente, per chi ama il gusto più intenso, al cioccolato al latte per chi preferisce un sapore più delicato e morbido e al cioccolato fondente, nocciola e sale per i palati più fini.

www.shop.carlocracco.it

CANNAVACCIUOLO – Cioccolato bianco e lampone

Il laboratorio di pasticceria artigianale dello Chef Antonino Cannavacciuolo non poteva certo farsi trovare impreparato. Per Pasqua il Pastry Chef Kabir Godi ha scelto di giocare sui contrasti di cioccolato bianco e lampone. Come fossero delle vere e proprie pennellate su una tela. L’Uovo cioccolato bianco e lampone, si fa teatro di un incontro cromatico che prelude a un’esplosione di sapori. Disponibili anche i grandi classici: le Uova al cioccolato al latte e fondente, l’Uovo cremino al cioccolato fondente e l’Uovo nocciolato al latte.

www.shop.antoninocannavacciuolo.it

MARCHESI 1824 – Tra gioco e tradizione

Non ha certo bisogno di presentazioni Marchesi 1824, storica pasticceria di Milano parte del Gruppo Prada dal 2014. Per Pasqua propone una serie di uova di cioccolato monorigine ispirate al Gioco dell'oca, firmate del Pastry Art Director Diego Crosara, che individua nella Pasqua uno dei suoi momenti preferiti per celebrare l'arte della cioccolateria. Per l’occasione si è puntato tutto sul cioccolato fondente Venezuela Sur del Lago 72% con note di mandorla tostata e caffè. Chi opta per il cioccolato al latte, troverà la varietà Repubblica Dominicana 46%, con un profilo aromatico che richiama la dolcezza della frutta secca e del caramello. Ci sono poi le Uova classiche al latte e fondente (da 120 gr, 250 gr, 500 gr e 800 gr) ma anche una varietà di Uova Speciali, come quelle al Lampone, Pistacchio, Caramello salato, Nocciolato e Mandorlato (nei formati da 250 gr, 300 gr e 500 gr). La novità dell’anno? L'Uovo Stracciatella con cioccolato bianco arricchito da gruè di cacao.

www.marchesi1824.com

CHARLOTTE DUSART - “Champ de Fleurs”, la Capsule Collection Pâques 2025

Quella 2025 è la sesta collezione pasquale per la cioccolatiera belga Charlotte Dusart. Titolo e tema della Capsule Collection Pâques 2025 è “Champ de Fleurs”, campo dei fiori. Un vero e proprio inno all’arrivo della primavera. Tre le versioni di uova proposte: fondente (monorigine Madagascar 71%), al latte o bianco, disponibili in 4 misure e colorate a mano, una ad una. Tutte le uova contengono come sorpresa dragées, stelline, cavalucci marini, conchiglie di cioccolato e ovviamente praline. Protagonista assoluto della collezione è l’Uovo floreale, un uovo d’artista, in edizione limitata, con una decorazione floreale di tulipani fatta interamente di cioccolato.

www.charlottedusart.com

BENITO ODORINO – Essenziale, l’uovo materico del Maestro AMPI

Benito Odorino della Pasticceria Benito di Casal di Principe, in provincia di Caserta, è uno dei 59 Maestri Pasticceri AMPI italiani. Una storia lunga 65 anni quella di Benito, iniziato con nonno Benito, tramandato al figlio Enrico e proseguito da Benito. A lui il compito di tramandare quel saper fare tutto italiano che rende unico il nostro Paese. Per Pasqua il maestro Odorino ha scelto di puntare sull’essenzialità estetica per esaltare il gusto e presenta “Essenziale”, l’uovo materico realizzato con cioccolato al latte 38%. All’interno un cremino montato con pistacchio fior di sale al quale si uniscono pistacchi tostati e bastoncini di mandorla tostati.

www.pasticceriabenito.it

LEONE 1857 – “Piccole storie di felicità” la collezione per la Pasqua 2025

La storica azienda dolciaria nata nel 1857 non poteva certo farsi trovare impreparata per Pasqua. Nonostante l’azienda sia da tutti riconosciuta come marchio leader delle pastiglie in Italia è verso il mondo del cioccolato che negli ultimi anni si sono indirizzate le loro attenzioni. A rendere speciale la collezione di uova di quest’anno è Nicole LaRue, artista e graphic designer statunitense, suo l’universo visivo messo a punto per invitare a lasciarsi trasportare dalla fantasia. Tre le novità di quest’anno. Le Uova tutte a fatte a mano si trovano nella variante Cioccolato Grezzo Classico 70%, Cri Cri – Latte e Pistacchio e Cri Cri – Latte e Nocciola. Da provare l’Uovo Cri Cri nella sua versione Fondente Nocciola 70%.

www.leone1857.com

ZICCAT - Uovo Dragées fondente

Il cioccolato artigianale è la loro passione dal 1958. È simbolo di contemporaneità ma anche estremo rispetto verso una tradizione che è diventata storia. Siamo a Torino all’ombra della Mole Antonelliana. Per la Pasqua 2025 Ziccat presenta la sua collezione di uova di cioccolato, da quelle argentate, in cioccolato fondente con una rifinitura che le rende particolarmente preziose, a quelle con granella di pistacchio. Gettonatissimo l'Uovo Dragées, con copertura di nocciole IGP Piemonte intere ricoperte di cioccolato.

www.ziccat.it

STREGLIO – L’uovo delle favole

Siamo in mezzo alla storia del cioccolato. La Streglio nata a Torino nel 1924, famosa per i gianduiotti, cremini, pralineria e gelatine alla frutta, torna a far parlare di se per le Uova pasquali presentate come una collezione di alta pasticceria, resa tale dalle mani di esperti pasticceri che hanno trasformato il loro amore per il cioccolato in una favola indimenticabile.

Da provare L’uovo delle Favole nelle versioni Fondente e Pistacchio oppure Latte e Nocciola: un guscio fondente nasconde una crema con granella di pistacchio e un cuore di ovetti cremosi al pistacchio salato, mentre la versione nel cioccolato al latte racchiude una crema con granella di nocciola e ovetti ripieni di cremino al gianduja.

www.streglio1924.it

CAFFAREL – Il nuovo Cremì Caramello Salato

Erano i Fornitori della Real Casa. Fu il re Vittorio Emanuele II in persona a conferirgli il brevetto nel 1869: tutto merito di un Gianduiotto targato 1865. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata (compreso un cambio di guida, dal 1997 è di proprietà del gruppo svizzero Lindt & Sprüngli) ma l’amore per il cioccolato è rimasto immutato. Cosa scegliere per la Pasqua 2025? C’è l’uovo Gianduia 1865 che celebra 160 anni di storia ma soprattutto il nuovo Cremì Caramello Salato, una vera esplosione di sapori e texture. Poi c’è Piemonte, omaggio alla tradizione con nocciole intere IGP in tre varianti: gianduia classico, cioccolato bianco e gianduia fondente.

BALOCCO - Uovo MasterChef

L’Uovo di cioccolato è il simbolo per eccellenza della Pasqua, è però anche sinonimo di golosità e divertenti sorprese. Balocco ha pensato a tutta la famiglia e per l’edizione 2025 propone Uova ispirate ai trend del momento, come l’Uovo MasterChef, omaggio al talent show culinario più visto della televisione. Un uovo di Cioccolato superiore al latte. All’interno, sorprese firmate MasterChef ispirate al mondo della cucina: come tappi per bottiglie in silicone o sac à poche professionali.

www.balocco.it

Tags:
dolcipasqua