Pasta, il must del Made in Italy. Ecco quali sono i tre marchi migliori

Ecco quale scegliere per la propria spesa: la Top 3 secondo Atroconsumo. Svelati i produttori della pasta con il marchio Esselunga

di Redazione Food
Donna mangia pasta
Food

Pasta, quale scegliere? Ecco i tre marchi migliori

La pasta è l’abc della dieta mediterranea, un alimento irrinunciabile sulle tavole delle famiglie italiane e che, insieme alla pizza, è l’ingrediente culinario più iconico del Made in Italy all’estero e non a caso, è in vetta alla classifiche dei prodotti più esportati (e replicati).

Nel mondo se ne producono circa 14 milioni di tonnellate e, a ragion veduta, l’Unesco la annovera come patrimonio immateriale dell’umanità. Come avviene per ogni prodotto di successo, il mercato dei produttori di pasta si è espanso a dismisura e sono moltissimi i player a competere per posizionare al meglio il proprio manufatto tra le scelte di acquisto dei consumatori. Basta fare un giro tra gli scaffali dedicati del supermercato per essere “travolti” da una miriade di colori, formati e brand e non è sempre facile orientarsi su quale sia il migliore.

A questo proposito, Altroconsumo ha condotto un’indagine, analizzando 25 diversi marchi di pasta, del formato più amato dagli italiani – secondo le statistiche -: le penne rigate. Di questo campione, dieci sono a base di grano "tradizionale" e quindici nella versione integrale.

Leggi anche: L'intelligenza artificiale elimina gli sprechi alimentari (che costano 9 mld)

I test in laboratorio si sono concentrati su alcune caratteristiche condivise: il peso netto, il contenuto dei pesticidi, la presenza di micotossine, la furosina, la fibra totale e soprattutto, la presenza di grano tenero.

Ebbene, secondo l’indagine, per scegliere una pasta di buona qualità bisogna tener conto del colore, che deve essere giallo intenso e anche del “rumore” che fa quando si spezza.

Sul podio secondo le ricerche di Altroconsumo si posizionano al primo posto la pasta Libera Terra (79/100 punti) – un marchio che unisce le cooperative aderenti all’associazione Libera -, in seconda posizione la linea Equilibrio di Esselunga (74/100 punti) e al terzo posto la pasta Sgambaro (72/100 punti). Questi tre marchi sono gli unici ad aver superato i 70/100 punti nei test di Altroconsumo.

Leggi anche:  Coop, cambio al vertice: Maura Latini nuovo presidente

Tra le marche di pasta fuori dal podio, si posizionano il marchio Voiello e le penne rigate n°73 di Barilla. Mentre dal sesto al decimo posto troviamo i marchi De Cecco, La Molisana, Rummo, Coop e Carrefour con punteggio 57/100 ed infine Conad con punteggio 54/100. Tra questi, il prodotto meno caro è quello di Coop (etichetta Viviverde), con un prezzo di 0,80 euro.

Pasta, le aziende che producono la linea del marchio Esselunga. Ecco chi sono

Leggi anche:  "I vegani? Hanno problemi mentali": il divieto di un ristorante australiano

Molti supermercati mettono a disposizione dei propri clienti non solo un'ampia scelta di marchi di pasta, ma anche delle linee "proprie", apprezzate per il miglior rapporto qualità prezzo considerato che il costo al dettaglio risulta, per ovvie ragioni, inferiore ad altri marchi "esterni". Uno di questi è Esselunga, che con la sua linea "Equilibrio" - come si può notare nella classifica di Altroconsumo - ha conquistato la Top 3 dei migliori marchi produttori. Chi ci sia "dietro" la produzione di queste linee non è dato saperlo, o quasi.

Come riporta Love Trading, nel caso del noto marchio di origine milanese, la produzione è affidata a La Molisana e a Rummo; l’opzione bio invece, al marchio Granoro. Infine la pasta secca di semola - della linea deluse - che viene prodotta dal pastificio artigianale Gentile di Gragnano.

 


 

Tags:
altroconsumolibera contro le mafiemarchi miglioripasta