Perché al ristorante portano subito il pane? La neuroscienza svela il trucco
Si tratterebbe di una scelta funzionale a far spendere di più i clienti
Secondo un neuroscienziato, il fatto di portare subito pane e vino a tavola stimola la produzione di serotonina portando il cliente a ordinare altri piatti
Quando ci si siede al tavolo del ristorante, prima ancora che vi venga chiesto cosa volete bere, vi viene portato il cestino del pane. Secondo quanto afferma il neuroscienziato americano Daniel Amen non si tratterebbe di una scelta casuale ma anzi funzionale a farvi ordinare più piatti.
"Quando vai in un ristorante, la prima cosa che fanno è portare il pane al tavolo e chiederti se vuoi dell’alcol, perché entrambi agiscono sul lobo frontale. Ed entrambi rendono più probabile che tu ordini di più e spenda più soldi al ristorante", spiega l'esperto in un video pubblicato da neurolab_ su Tik Tok.
Leggi anche: Come riciclare il panettone avanzato: 13 ricette consigliate dagli chef
Il lobo frontale, come chiarisce Gambero Rosso, è la parte del cervello che coinvolge tutti i tipi di funzioni di ordine superiore come la pianificazione, risoluzione dei problemi, motivazione, giudizio, comportamento sociale e controllo degli impulsi.
Leggi anche: Come riciclare il panettone avanzato: la ricetta per un delizioso tiramisù
Il pane quindi secondo lo scienziato è un investimento per i ristoratori in quanto porta a "un picco di zucchero nel sangue che poi spinge la serotonina nel cervello e rende più felici". Clienti più contenti, quindi, sarebbero più propensi ad ordinare altri piatti e quindi spendere di più.