Plastica, sempre più bottiglie con i tappi che non si staccano: perchè?

Il motivo è ridurre l'inquinamento ambientale. Dal 2024 diventerà obbligatorio che tutte le bottiglie in Pet abbiano i cosiddetti "tethered cap". La svolta Ue

Di Redazione Cronache
Acqua in bottiglia
Food

Plastica, sempre più bottiglie con i tappi che non si staccano per salvare il pianeta dall'inquinamento. La nuova direttiva Ue

Le bottiglie di plastica si trasformano per fare del bene all'ambiente. Dato il loro considerevole impatto sull'inquinamento del pianeta, la Commissione europea ha stabilito che dal 3 luglio 2024 tutte le bottiglie in plastica debbano prevedere che il tappo sia attaccato al contenitore. Una novità già messa in pratica da alcuni marchi, ma che fra un anno e mezzo diventerà obbligatoria.

Sarà capitato a tutti infatti, almeno una volta, di trovarsi ad aprire una bottiglia di plastica senza che il tappo si stacchi del tutto. Presi alla sprovvista si potrebbe pensare che questo sia solo un caso oppure un difetto di fabbrica. Ma non è così. Il motivo è una nuova regola per ridurre l'inquinamento. La plastica, infatti, domina la nostra quotidianità, e quindi il pianeta. Ma solo un parte ridotta viene davvero riciclata in nuove bottiglie o in vestiti. Il resto, invece, non fa che restare sparso per il globo, inquinando mari e boschi (esistono intere isole di plastica): perché una bottiglia di plastica si deteriori completamente ci vogliono all'incirca 500 anni.

Leggi anche: Coca Cola, bufera per la partecipazione al Festival Green&Blue: i motivi

Proprio per questo si sta cercando in tutto il mondo di arginare il problema delle bottiglie di plastica, trovando delle alternative green e mettendo in atto misure per contrastare il loro impatto. Tra queste iniziative, c'è la nuova misura Ue che ha come protagonisti i tappi delle bottiglie di plastica. Un po' come è accaduto con le linguette delle lattine – per anni finite buttate per terra puntualmente – sostituite con quelle a scomparsa, anche i tappi delle bottiglie di plastica stanno cambiando in ottica green.

Dal 2024, dunque, diventerà normale vedere bottiglie di plastica con tappi non completamente removibili. A stabilire la loro obbligatorietà è la Direttiva Ue (2019/904) che sancisce come le bottiglie realizzate in polietilene tereftalato (Pet) - entro i tre litri - dovranno essere dotate dei cosiddetti "tethered cap", ovvero i tappi agganciati alla bottiglia. Un piccolo passo, ma al tempo stesso importante, verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto della plastica sulla terra.

Leggi anche: Lo chef stellato Moreno Cedroni si reinventa ambasciatore per l'ambiente

Tags:
bottiglieplasticatappi