Produrre caseina dalle patate: si può con l'agricoltura molecolare
Una fonte di proteine economica e sostenibile senza l'allevamento di bestiame
La startup israeliana Finally Food ha sviluppato una tecnologia per estrarre caseina da patate geneticamente modificate con l'agricoltura molecolare
La caseina è una proteina contenuta nel latte fresco ma grazie al lavoro della startup israeliana FInally Food sarà possibile produrla a partire dalla coltivazione delle patate. Come riporta foodnavigator.com, l'azienda per questo processo utilizza l'agricoltura molecolare supportata dall'intelligenza artificiale. In questo modo è quindi possibile avere una fonte di proteine sostenibile ed economica senza l'allevamento di bestiame.
Leggi anche: Agricoltura cellulare, la soluzione di Enea ai cambiamenti climatici
"La scelta di tale coltivazione è da ricercare nel fatto che soddisfa diversi parametri chiave che abbiamo identificato per consentire una produzione efficiente, tra cui un'elevata resa sul campo e un'efficace estrazione della proteina. Crediamo che la patata sia il "bioreattore" ottimale per una proteina complessa come la caseina", afferma il co-fondatore di Finally Food, Dafna Gabbay.
Leggi anche: Agricoltura sostenibile, utilizzare meno pesticidi è possibile: ecco come
L'agricoltura molecolare si basa sulla modifica del DNA, in questo caso della patata, per poi estrarre caseina una volta coltivata tramite una procedura che non è stata ancora svelata. La pianta viene considerata un Ogm ma la caseina prodotta invece no. "Non è ancora chiaro se sia possibile coltivare tutte e quattro le parti proteiche della caseina in una sola pianta, ma questo è il nostro obiettivo finale", ha concluso Gabbay.