Sciopero della pasta in Italia contro l'aumento dei prezzi, ecco quando
Caro pasta, i consumatori minacciano lo sciopero. "Il prezzo è assolutamente sproporzionato rispetto ai costi di produzione"
Sciopero della pasta, la protesta di Assoutenti contro il caro prezzi
Uno sciopero della pasta di una settimana che parte dal 22 giugno. Assoutenti lancia la protesta dopo che il Governo nelle scorse setimane ha tenuto una riunione su aumenti e inflazione decidendo di non intervenire sui prezzi, aumentati secondo un'analisi su varie città italiane, del doppio rispetto a quanto indicato dai pastai (ossia a 2,13 euro al kg).
“Lo sciopero è per vedere se tenere la pasta sugli scaffali farà scendere i prezzi, nella grande tradizione del boicottaggio delle merci. Il prezzo della pasta è assolutamente sproporzionato rispetto ai costi di produzione”, le parole del presidente di Assoutenti Furio Truzzi.
Pasta e non solo, cresce il prezzo dei generi alimentari. La spesa salata delle famiglie italiane
I prezzi dei generi alimentari hanno subito un rincaro piuttosto importante sono aumentati in modo più deciso in Europa (oltre la pasta, anche lo zucchero, il riso e l'olio d'oliva ad esempio) rispetto ad altre economie avanzate, sulla scia dall'aumento dei costi dell'energia e del lavoro e dall'impatto della guerra in Ucraina.
Secondo Assoutenti una famiglia italiana di quattro persone spende in media 915 euro in più all'anno in generi alimentari, con un aumento di quasi il 12%, per un totale di 7.690 euro all'anno. Il risultato di questa spirale è che circa un terzo degli italiani ha ridotto la spesa nei negozi di alimentari, secondo i sondaggisti SWG, e quasi la metà fa la spesa nei discount. Per dare un'idea di quanto accade all'estero, in Francia il governo ha fatto un accordo di tre mesi (con proroga probabile per tutta l'estate) con le catene di supermercati per ridurre i prezzi di centinaia di alimenti di base. La Gran Bretagna sta muovendosi su questo sentiero per contrastare un'inflazione sui prodotti alimentari che ha raggiunto i massimi da 45 anni.