Spumante, le migliori etichette low cost per il Natale 2023
In Italia si stapperanno 95 milioni di bottiglie di spumante. Aumenta lo Champagne (+12%)
Spuntamente low cost, quali sono le migliori etichette per brindare senza spendere troppo durante le feste
Nel mondo si stapperanno circa 333 milioni di bottiglie di spumante per queste feste di Natale, di cui 95 milioni solo nel nostro Paese (+1% rispetto al 2022). Questo è ciò che emerge dall'analisi Uiv-Ismea, che sottolinea un aumento delle bollicine estere, soprattutto Champagne (6 milioni di bottiglie +12% rispetto all'anno scorso). Il giro d'affari sarà di un miliardo di euro.
Leggi anche: Vino e comunicazione digitale: ecco le cantine con più followers
A causa dell'inflazione il costo medio delle bollicine è salito del 5% e quindi aumenta l'interesse degli italiani per prodotti più a buon mercato come metodo charmat (+7,5%). All'opposto calano invece bottiglie più di pregio come Prosecco e Asti Spumante o quelle prodotte con metodo classico (-3%). Una piccola parte di popolazione comunque non rinuncia al "lusso" se arriva dall'estero.
Leggi anche: Champagne fatto in casa con Sodastream, tutorial virale su Tik Tok - VIDEO
A livello di nomi, cala fortemente il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg (-11%). Stesso trend anche per la Doc (-1,8%). A livello di Prosecco si salva solo l’Asolo in controtendenza (+12%) mentre scendono Lessini Durello (-10%), Asti e Trento Doc (-5% per entrambi), Franciacorta (-4%).