Supermercati, Carrefour piglia tutto: acquisite Cora e Match in Francia

Il colosso francese della grande distribuzione organizzata ha concluso un accordo con il gruppo Delhaize

a cura di Redazione
Food

Gdo, Carrefour si allarga: acquisite le insegne Cora e Match in Francia

Carrefour ha annunciato di aver concluso un accordo con il gruppo Louis Delhaize per l'acquisizione delle insegne Cora e Match in Francia, riaffermando così la sua posizione di leader nel mercato francese della distribuzione alimentare. 

Le insegne Cora e Match operano rispettivamente con 60 ipermercati e 115 supermercati, e impiegano circa 24.000 persone in Francia. Nel 2022 hanno totalizzato un giro d’affari netto di 5,2 miliardi di euro (4,3 miliardi di euro escludendo i carburanti) e un Ebitda (margine operativo lordo) di 189 milioni di euro. I punti vendita acquisiti presentano una forte complementarità geografica con Carrefour, con una quota di mercato particolarmente forte nella Francia orientale e settentrionale, dove Carrefour è meno presente. L'operazione comprende l'acquisizione degli immobili di 55 ipermercati e 77 supermercati. In questo modo, dunque, Carrefour si rafforza soprattutto nelle regioni del Grand Est e del Nord della Francia.

Leggi anche: Multicedi, si rinnova il cda della società leader della gdo in Campania

La transazione, che sarà finalizzata fra un anno, valorizza gli attivi sulla base del valore dell’azienda di 1,05 mld di euro. I benefici dell’acquisizione sono diversi: a cominciare dall’Ebitda su base annuale distribuita su tre anni, dopo la realizzazione effettiva della transazione. I costi dell’integrazione, ripartiti in due anni, assommano a 200 mio di euro.

Tags:
carrefourcorafranciagdomatch