Riciclo, vecchi materassi tornano a nuova vita grazie a una startup pugliese

L'idea di Green Polyols: i residui di lavorazione passano dall'essere un costo a una risorsa, e in più fanno bene al pianeta, riducendo le emissioni di CO2

a cura di Redazione
Ragazza sdraiata
Green

In Puglia nasce un progetto di economia circolare unico e innovativo

L’innovazione e il riciclo di prodotti ingombranti e di residui di lavorazione della produzione di cuscini e materassi in poliuretano tornano a nuova vita grazie all'idea di Green Polyols, una start up innovativa, con sede a Ostuni (Brindisi). Si tratta impianto di economia circolare unico in Italia nato dalla collaborazione tra la Puglia, con le start up Green Polyols, New Wind e MecProd, e il Veneto, con il gruppo di ricerca del professore Michele Modesti del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova.

Per il professore, è "un progetto innovativo unico in Italia", che "ha prodotto risultati sorprendenti”. Grazie a questa tecnologia all'avanguardia - sul piano nazionale ed europeo - finanziata dalla Regione Puglia, i residui di lavorazione vengono riciclati. Così, invece di finire in discarica o di essere bruciati nei termovalorizzatori vengono riportati allo stadio liquido sotto forma di polioli. Successivamente i polioli ottenuti sono trasformati in poliuretano e quindi in materassi, guanciali o altri prodotti per il benessere della persona. Dall'essere un costo diventano quindi una nuova risorsa per l’azienda e garantiscono la riduzione delle emissioni di anidride carbonica

Questa inoltre, spiega Green Polyols, è anche "un'occasione per evitare che i materiali (cuscini, materassi e residui di lavorazione) da riciclare debbano essere trasportati presso altri grandi impianti con consistenti costi, così da ottenere piuttosto nuove risorse grazie alla trasformazione del poliuterano in poliolo e alla vendita o al riutilizzo del prodotto ottenuto". Intato, un prototipo dell'impianto sarà presentato a Interzum, la fiera del mobile e dell’interior design in calendario a Colonia, in Germania, dal 9 al 12 maggio prossimi. 

“Il nostro sogno - dichiara il portavoce della Green Polyols Nicola Melpignano - è stato sempre quello di ricercare soluzioni innovative in una dimensione di economia circolare nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità economica. Partiamo dalla produzione di materassi e cuscini che hanno nell’immediato il rispetto dell’ambiente e a fine vita possono essere rigenerati, così da trovare un nuovo utilizzo. Si tratta di un sogno che si è concretizzato anche grazie alla lungimiranza della Regione Puglia che con i propri fondi ha aiutato la start up e messo a disposizione eccellenti funzionari dell’agenzia Puglia Sviluppo”.

Tags:
cuscinieconomia circolaregreen polyolsmaterassiriciclo