Algida-Barilla, nuovi gelati in arrivo: dai Ringo al debutto dei Baiocchi

Finalmente fuori i "frutti" della partnership siglata in settembre tra i due leader italiani dell'alimentare

MediaTech
Condividi su:

Algida e Barilla insieme per lanciare i nuovi gelati Ringo e Pan di Stelle. Debuttano anche i Baiocchi

Algida si allea con Barilla e porta una nuova serie di gelati per l’estate 2022. Algida, uno dei brand leader nel mondo dei gelati, e Barilla, punto di riferimento nel settore dei prodotti da forno, danno il via a una partnership che darà vita a una nuova linea di gelati ispirati ad alcuni dei biscotti e degli snack più apprezzati dagli italiani: Pan di Stelle, Baiocchi e Ringo.

L’iconico biscotto con le stelline arriva sul mercato con il Cono Pan di Stelle, un’architettura innovativa in grado di ricreare il gusto autentico del prodotto originale, e con il Biscotto Gelato, rivisto e rinnovato. Mulino Bianco entra per la prima volta nel mondo del gelato con un biscotto che accompagna gli italiani dal 1983: Baiocchi, la cui versione ice cream presenta due biscotti che racchiudono un cremoso gelato al cacao e nocciole, realizzato con ingredienti premium. Per Ringo vengono invece proposte due ricette - vaniglia e cacao - che innovano le proposte già esistenti. E nei prossimi mesi in arrivo sul mercato anche Gocciole e Togo.

Per le nuove referenze vengono utilizzate le migliori materie prime di alta qualità, come il latte fresco italiano, la panna fresca, il miele e le nocciole 100% italiane, le uova da galline allevate a terra e il cacao sostenibile, proveniente da filiere certificate, si legge in una nota. I nuovi gelati vengono prodotti in Italia, nello stabilimento Algida di Caivano (NA), uno degli stabilimenti più grandi a livello internazionale che ogni giorno può produrre oltre 5 milioni di gelati e complessivamente oltre 300 diverse referenze destinate al mercato italiano, europeo, americano e australiano.

“Una lunga storia italiana, capacità produttiva e know how rendono Algida un punto di riferimento per il mercato del gelato in Italia e nel mondo, un modello unico che coniuga tradizione e innovazione e che è riconosciuto a livello globale per aver creato prodotti iconici come il Cornetto, il Cucciolone e il Magnum”, commenta Quirino Cipollone, Vice President & General Manager Unilever Ice Cream Italy. Da sempre ci impegniamo per guidare l’innovazione nella categoria e per offrire ai consumatori delle proposte che incontrino i loro gusti e che sappiano anche stupirli con innovazioni inaspettate. La partnership con Barilla si inserisce in questo impegno e nasce da valori e ambizioni condivisi, cogliendo la grande sfida di trasformare alcuni degli snack e dei biscotti italiani più apprezzati in gelati, capaci di offrire un’esperienza organolettica coerente ma inedita”.

Per Barilla l’intesa con Algida consente di assicurare una consistente stagionalità estiva ai propri marchi di successo del settore biscotti e snack, potendo capitalizzare sui propri brand amati e iconici. “Siamo molto orgogliosi di presentare questi nuovi prodotti”, commenta Julia Schwoerer, Vice President Marketing Mulino Bianco e Pan Di Stelle”. “Abbiamo sempre guardato con interesse al mondo dei gelati: in casa Barilla abbiamo brand molto amati dei quali, negli anni, i nostri consumatori ci hanno chiesto spesso anche il formato gelato. Oggi siamo soddisfatti di poter contare su un partner come Algida, che rappresenta l’eccellenza in questo settore, certi che grazie alla sua expertise, i nostri prodotti possano essere fruiti in un diverso formato, ideale per la stagione estiva, mantenendone intatta l’essenza”.

Come scrive Engage.it, il lancio dei nuovi prodotti frutto della partnership sarà al centro di un’importante campagna di comunicazione integrata che include spot televisivi, campagne digital e social e attivazioni sui punti vendita, considerati sempre più strategici. Il piano prenderà il via dopo Pasqua con lo spot tv dedicato a Pan di Stelle e a seguire ci saranno campagne focalizzate su ogni nuovo lancio. A seguire le pianificazioni dovrebbe essere Mindshare, partner media di Algida. Sono previste anche attivazioni sia in store che nel canale out of home, con materiale dedicato ai singoli brand (vasche, totem, locandine, divisori, etc) e anche in questo caso si inizierà con Pan di Stelle tra fine marzo e metà aprile. La partnership, i brand, i gelati e le loro attivazioni digital avranno visibilità sul sito multi-brand di Algida: algida.it.

 

Leggi anche:

Corsica, le proteste infiammano l'isola ma ai mass media interessa ben poco

Quotidiano, vendite disastrose. In edicola si ne salva solo uno. I dati

Chi è Maria Luisa Rossi Hawkins, viva per miracolo

Lucarelli sfotte la Santanchè che sveglia la Borromeo, social scatenati

Leclerc, Sainz e il trionfo Ferrari: F1 boom negli ascolti tv, numeri mondiali

Chi è Cecilia Sala, "la nuova Fallaci": da Elettra Lamborghini a Santoro

Daniela Ferolla, tutti pazzi per la conduttrice Rai in versione sportiva. FOTO