Amazon lancia Kuiper, il servizio che offre internet dallo spazio

Il servizio di Amazon sarebbe in concorrenza, tra gli altri, con l'offerta Starlink già attiva e funzionante della SpaceX del miliardario tecnologico Elon Musk

di Redazione
MediaTech

Amazon lancia Kuiper, il servizio che offre internet dallo spazio

Amazon vuole fornire ai primi clienti di prova internet dallo spazio il prossimo anno e ha dichiarato martedì che entro il 2026 la metà dei 3.200 satelliti necessari dovrebbe essere in orbita.

I primi due satelliti saranno lanciati all'inizio di maggio, ha dichiarato Dave Limp, responsabile dei dispositivi dell'azienda. Le sue dichiarazioni sono state rilasciate a Washington in occasione di una conferenza sull'industria satellitare.

Il servizio di Amazon, chiamato Kuiper, sarebbe in concorrenza, tra gli altri, con l'offerta Starlink già attiva e funzionante della SpaceX del miliardario tecnologico Elon Musk.

Alla conferenza è stato presentato anche un prototipo di ricevitore Kuiper. Secondo Limp, sviluppando i propri chip, tra le altre cose, il ricevitore potrebbe essere prodotto a meno di 400 dollari per unità.

Amazon è nota per vendere i suoi dispositivi, come gli altoparlanti Echo, ai clienti a circa il costo di produzione. Starlink offre i suoi terminali in Germania a un costo una tantum di 450 euro.

Tags:
amazoninternetkuiperspazio