Amazon rileva Mgm, Bezos punta a leadership della produzione cinematografica

La creatura di Jeff Bezos mette nel portafoglio anche 007 e Rocky con l'acquisizione della storica casa cinematografica americana Mgm Studios

di Lorenzo Goj
MediaTech
Condividi su:

Amazon, acquisita la casa di produzione Mgm Studios: Bezos verso la leadership del settore cinematografico

Jeff Bezos si prende Rocky e James Bond. Amazon ha chiuso ufficialmente l’acquisizione degli Mgm Studios annunciata nel maggio scorso. Dopo il via libera dell’Unione europea, sono scaduti anche i termini entro cui la Ftc (Federal Trade Commission) avrebbe potuto opporsi all’operazione da 8,5 miliardi di dollari. Mgm Studios si unirà dunque a Prime Video e Amazon Studios.

Nel dettaglio, la Commissione Europea ha deciso che i film della Mgm rappresentano una quota limitata degli incassi al botteghino nel See (Spazio economico europeo) e che quindi “non ridurrebbe significativamente la concorrenza”, si legge nella nota rilasciata dalla Ue, “sui mercati per la produzione e la fornitura di contenuti audiovisivi; la fornitura all’ingrosso di canali televisivi; la fornitura al dettaglio di servizi audiovisivi; la produzione e la licenza di diritti di distribuzione a distributori terzi di film per l’uscita nelle sale; la fornitura di servizi di mercato. Si ritiene che questi mercati abbiano una portata nazionale”.

La Commissione ritiene, dunque, che l’aggiunta dei nuovi contenuti di Mgm all’offerta Prime Video non avrebbe un impatto significativo sulla posizione di Amazon come fornitore di servizi di mercato. Secondo l’accordo raggiunto dalle due parti, quindi, i celebri “Studios del leone” daranno a disposizione di Amazon Prime Video una selezione di film e show televisivi estremamente ricca: si tratta di oltre 4 mila titoli, tra cui i colossal “La Pantera Rosa”, “Cantando sotto la pioggia”, “Rocky” e l’intera saga di 007. Un vantaggio sicuramente notevole rispetto ai grandi rivali del patron Bezos in ambito streaming, come Netflix e Disney+.

Amazon e Mgm Studios, Bezos il nuovo leader della produzione cinematografica?

Il fine dell’acquisizione è chiaro. Il colosso dello streaming mondiale, guidato dall’uomo più ricco del mondo, mira a diventare “padrone” anche del mercato della produzione cinematografica e dello streaming, oltre che del settore e-commerce. E ora che Mgm è a tutti gli effetti proprietà di Amazon cosa succederà?

Tranquilli, Bezos non ha alcun interesse nel depotenziare una storica casa di produzione che nel corso dei decenni ha sfornato capolavori come la già citata trilogia de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, James Bond, Thelma e Louise, Rocky e Toro Scatenato. Uno degli obiettivi è quello di far crescere ancor di più l'azienda, portandola sotto la potente ala degli Amazon Studios, sfruttando veri e propri brand cristallizzati. Un investimento da oltre 8 miliardi di dollari, altrimenti, non si giustificherebbe pienamente per puntare solo sul fronte dello streaming.

Jeff Bezos, l’impero oltre Amazon: le acquisizioni dell’uomo più ricco del mondo

Intorno al perno principale girano quindi moltissime altre realtà. Da Whole Foods, acquisita per quasi 14 miliardi di dollari nel 2017, a Zappos, comprata nel 2009 per 1,2 miliardi di dollari, fino a d arrivare a PillPack, 1 miliardo nel 2018, Twich, 970 milioni nel 2014 e Kiva Systems, 780 milioni nel 2012.

Ma la lista sarebbe ancora più lunga aggiungendo Audible, Alexa, Goodreds, Woot, Accept, IMBD. Tutte aziende in forte espansione che hanno come l’interesse forte per l’innovazione e la vita quotidiana delle persone.

 

La storica intro della casa di produzione Mgm

 

Leggi anche:

La Stampa, vittime ucraine in copertina: ma i morti sono filorussi di Donetsk

Nona Mikhelidze, dalla ricerca ai media: chi è la politologa esperta di Russia

Quotidiani, precipitano le vendite: più copie solo per La Verità di Belpietro

Russia, Rossgram online il 28 marzo: Putin lancia l'Instagram sovietico

No alla guerra: solo una multa per la bella e coraggiosa Marina Ovsyannikova

Chi è Fausto Biloslavo: foibe, marò e varie guerre in una carriera coraggiosa

La Stampa, giornalisti contro Elkann: flop di Cuzzocrea. A rischio Giannini

Striscia la Notizia, Lorella Cuccarini alla conduzione insieme a Gerry Scotti

Ucraina, ucciso reporter di Fox News: era eroe protagonista in Afghanistan

Chi è Myrta Merlino, ideatrice de "L'aria che tira" e compagna di Tardelli