Ascolti tv, Berlinguer a Mediaset vale un tesoro. L'effetto Corona su Rete 4
La sostituzione al martedì di Mario Giordano e quel pubblico più "provinciale" che fa salire i dati di ascolto. Ecco quanto sposta il duo della Rai
Ascolti tv, ecco cosa cambia con Berlinguer-Corona in Mediaset
Bianca Berlinguer a Mediaset porta una rivoluzione nel palinsesto del Biscione. I centri media che si sono interrogati sul tema non hanno dubbi. Il ritorno d'immagine per il gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi è stato enorme.
Le multinazionali della pianificazione hanno ben chiaro che il brand Berlinguer può contare indubbiamente - si legge su Libero - su un effetto traino ma, secondo le proiezioni degli esperti, il "travaso" di audience (da Rai Tre a Retequattro) necessiterà di tempo e costanza. Detto questo il due Corona-Berlinguer viene stimato attorno ai 2 punti di share in piu "trainati" potenzialmente dal bacino Rai. Un vero e proprio “tesoretto” che fa molto gola a Cologno Monzese. Vero è che chi segue Rai Tre è un target fortemente identitario, così come è consolidata la platea “filo sovranista” di Retequattro.
Leggi anche: Il grande Corona mette a posto De Luca: "Se avesse qualcosa sotto i pantaloni, lo sfiderei"
Leggi anche: Ascolti tv, Ranucci fa il botto con il caso Santanchè. Temptation Island vola
Dati OmnicomMediaGroup alla mano, - prosegue Libero - Berlinguer sfonda nelle città fra 100/250mila abitanti (6.4% di share) ed è solida anche nei centri oltre 250mila abitanti (5%) e in quelli sotto i 10mila (5.9%). Il profilo del suo programma svetta tra chi vanta titoli di studio di scuola elementare (8%), cosi come sono numerosi i laureati (4.8%) e coloro che hanno conseguito titoli di studio presso le medie superiori (4.9%). Bene le donne con il 5.8%, mentre gli uomini raggiungono il 4.9%. Dovesse andare al posto di Mario Giordano (in onda di martedì), dovrà misurarsi con telespettatori più “provinciali” che vivono in città sotto i 10mila abitanti (6.1% di share) tradotto: una Italia piu distante dai palazzi, target perfetto per le incursioni di Corona.