Ascolti tv, De Martino e il gol di Gabbia: l'interista Amadeus perde due volte

Il neo conduttore del Nove esce sconfitto non solo nel derby ma anche nella sfida con la Rai. I numeri all'esordio sono lontanissimi da quelli di Fabio Fazio

di Redazione Mediatech
Tags:
amadeusascolti tv
MediaTech

Ascolti tv ieri 22 settembre 2024: debutto amaro per Amadeus con Suzuki Music Party (4,6%) e Chissà chi è (5,2%)

C'era grande attesa per il debutto di Amadeus sul Nove dopo l'addio alla Rai ma si può dire che l'esordio non sia stato propriamente dei migliori. Amadeus ieri è andato in onda in prima serata con Suzuki Music Party, che ha visto salire sul palco tra gli altri Fiorella Mannoia, Achille Lauro e Ornella Vanoni, e nell'access prime time con Chissà chi è, una versione rinnovata de I soliti ignoti.

Leggi anche: Ascolti tv, Stefano De Martino record: Rai1 con Affari Tuoi sbaraglia la concorrenza (aspettando il debutto di Amadeus sul Nove)

Non c'è dubbio che sia stata una serata storta per l'interista Amadeus, che non solo vede i nerazzurri perdere il derby all'ultimo respiro per il gol di Matteo Gabbia ma non ha nemmeno registrato numeri esattamente esaltanti in termini di ascolti tv.

Amadeus esce infatti nettamente sconfitto nella sfida con la RaiSuzuki Music Party raggiunge 628.000 spettatori per il 4.6% di share mentre la fiction Sempre al Tuo Fianco su Rai1 e Presa diretta su Rai3 ottengono rispettivamente 2.265.000 spettatori (14.7%) e 1.190.000 spettatori (7.1%). Mentre Stefano De Martino vola con Affari Tuoi nell'access prime time con 4.467.000 spettatori per il 25% di share, il nuovo Chissà chi è si ferma a 926.000 spettatori per il 5.2% di share.

Leggi anche: Ascolti tv, Oliviero Toscani non basta a Formigli. Del Debbio con l'intervista a Lollobrigida vince ancora

I numeri di Amadeus sono anche lontanissimi da quelli di Fabio Fazio, il primo a lasciare la Rai per una nuova avventura sul Nove. Il conduttore di Che tempo che fa infatti viaggia intorno al 10% di share di media.

Ma il confronto più obiettivo andrebbe fatto rispetto alle reti tematiche free di Mediaset. Durante la messa in onda di CHISSA CHI È l’ascolto totale di tutti i canali free Discovery ha ottenuto una share dell’8,7% (solo 0,2 punti in più rispetto alla scorsa domenica) ampiamente battuto da quello delle Reti tematiche Mediaset che hanno registrato una share dell’11,4% di share (2.6 punti in più rispetto alla settimana scorsa). 

L’ascolto dei canali Discovery con SUZUKI MUSIC PARTY è calato di 3,4 punti rispetto a domenica scorsa (dal 10,5% al 7,1%). e sempre parlando della fascia di messa in onda del SUZUKI MUSIC PARTY, l’ascolto dei canali Discovery si ferma al 7.1% di share.

L’ascolto dei canali tematici Mediaset è tre volte tanto: 18.1% di share, 4,9 punti percentuali in più rispetto alla scorsa domenica. Il dato in questa fascia del totale Mediaset poi è imparagonabile: oltre 6 volte più alto con il 45,9% di share e 8,8 punti percentuali in più rispetto alla scorsa settimana. Su Italia1 il telefilm in access prime time N.C.I.S (1.111.000 spettatori, 6.27% di share) ha registrato più dell'esordio sul Nove di CHISSA CHI È (926.000 spettatori, 5,2% di share)