Ascolti tv, Giordano agguanta Floris grazie a Milan-Napoli. La Champions ruba pubblico a DiMartedì

La partita che segna il ritorno in Semifinale di Champions League del Milan regala una gioia in termini di share al conduttore di Fuori dal Coro

di Lorenzo Goj
MediaTech

Ascolti tv, la partita di Champions Milan-Napoli azzoppa DiMartedì

La Champions fa digrignare i denti a Floris. Lo scontro di ieri tra Milan e Napoli, valevole per le semifinali di Champions League, ha fatto registrare un clamoroso boom di ascolti televisivi a Canale 5. Oltre 8 milioni e 100 mila persone hanno seguito la partita, facendo schizzare lo share a un picco del 35,9%.

Un risultato più unico che raro, che difficilmente si riesce a vedere nelle rilevazioni degli ascolti e che viene avvalorato soprattutto se messo a confronto con Benfica-Inter di martedì 11 aprile. Infatti, il match di andata ai quarti di Champions dei nerazzurri è stato seguito da 5,4 milioni di persone registrando uno share pari al 24,7%. Ben 11,2 punti percentuali e 2,7 milioni di spettatori in meno rispetto a Milan-Napoli. Certo, Benfica-Inter non era una partita decisiva come quella di ieri sera, ma la differenza tra i due risultati resta comunque eclatante.

Ma il match che ha sancito il tanto agognato ritorno in Semifinale di Champions League dei rossoneri dopo ben 16 anni non ha portato buoni risultati in termini di share solo a Canale 5. Infatti, a giovarne è stato anche Fuori dal Coro.

Il programma condotto da Mario Giordano e in onda nella prima serata del martedì su Rete 4, ha registrato il 4,6% di share incollando allo schermo 738mila spettatori. Un risultato che ha permesso a Fuori dal Coro di agguantare DiMartedì, condotto da Giovanni Floris su La7. Il suo diretto “concorrente” ha infatti portato a casa il 4,8% con 914.000 spettatori.

Certo, la "partita" di ieri sera, martedì 18 aprile, tra Giordano e Floris ha visto comunque trionfare (per un pelo) il conduttore di DiMartedì. Ma il risultato rimane comunque significativamente meno schiacciante di quello di settimana scorsa quando Floris registrò il 6,1% di share contro il 4,9% di Giordano, quasi doppiando, tra l’altro, gli spettatori (744mila per Fuori dal Coro e oltre 1,1 milioni per DiMartedì).

La spiegazione è che DiMartedì raggruppa un pubblico più generalista che, di conseguenza, è più interessato ad altre trasmissioni. È meno fedele, insomma. Invece chi guarda Giordano lo fa sempre, a prescindere, da che cosa offre il palinsesto. Il conduttore di Rete 4 gode di uno zoccolo duro che nemmeno Milan-Napoli scalfisce. Dunque, grazie all’incontro di Champions League, che toglie di torno gli spettatori "occasionali", i due pubblici fidelizzati fanno “pareggio”.

Tags:
champions leagueflorisfuori dal coromario giordano