Ascolti tv, la Rai meloniana è un flop. Il Tg1 sotto di 100mila spettatori

I nuovi volti della tv pubblica non convincono e restano sotto nei dati rispetto alla concorrenza

di Redazione Mediatech
Giorgia Meloni
MediaTech

Ascolti tv, la fuga di spettatori da TeleMeloni. I nuovi volti e format non piacciono

Le brutte notizie per Meloni non arrivano solo sul fronte economico-finanziario con il Pil che rallenta e il rischio stagnazione per l'Italia nel 2024, ma anche sul fronte della Rai si registra un momento complicato. Delude - si legge su Repubblica - il debutto di TeleMeloni. Battuta da Mediaset nel giorno dell’esordio. A fare flop sono soprattutto i programmi e i volti del palinsesto autunnale interamente cucinato nei forni sovranisti: Roberto Inciocchi, Caterina Balivo, Annalisa Bruchi. Mentre, a salvare la baracca, ci pensano gli anchor già collaudati nelle scorse stagioni: da Bruno Vespa a Marco Damilano, passando per Alberto Matano che l’altro ieri, ai nastri di (ri)partenza, hanno sbaragliato la concorrenza.

Corollario di un avvio, specie nell’informazione, iniziato piuttosto male: a tre mesi dall’insediamento dei nuovi direttori, - prosegue Repubblica - gli ascolti dei Tg Rai sono crollati. "Il peso complessivo dei quattro notiziari del servizio pubblico scende la sera dal 64 al 63% e dal 66 al 64% nelle edizioni dalle 13 alle 14,20, Tgr inclusi", spiega il professor Francesco Siliato, mago dei numeri dello Studio Frasi che ha messo a confronto i dati Auditel dal 4 giugno al 9 settembre con quelli dello stesso periodo dell’anno scorso.

Leggi anche: Chi l'ha visto? Anticipazioni: in studio la madre di Elisa Claps

Leggi anche: iPhone 15, Apple teme il flop vendite. L'Antitrust porta Google a processo

 

"Senza le edizioni regionali, - continua Siliato - i tre Tg nazionali della sera scendono sotto il 50%. Il Tg1 della 20 rimane il più seguito, ma perde oltre 100mila spettatori, in 40mila passano a TgLa7". Ovvero il 2,8% di audience. A fare peggio è però il Tg2: -3,1%, che diventa -12,1 nell’edizione principale dell’ora di pranzo. Significa che 191.709 persone non lo guardano più. "In questo caso se ne avvantaggia il Tg5 delle 13, il cui ascolto cresce di 179.507 spettatori", conclude Siliato.

Tags:
ascolti tvrai