Bassetti rimprovera la Bortone su Rai 1: "Mascherina inutile, cattivo esempio"

Durante a "Oggi è un altro giorno" su Rai 1, il virologo Matteo Bassetti ha "sgridato" la conduttrice Serena Bortone perché indossava una mascherina Ffp2

MediaTech
Condividi su:

Bassetti a Oggi è un altro giorno su Rai 1: "Non ha avuto contatto diretto con positivo. Non serve la mascherina"

Da giorni, Serena Bortone va in onda su Rai 1, durante “Oggi è un altro giorno”, indossando una mascherina Ffp2. Un dettaglio non passato inosservato al virologo Matteo Bassetti che, in collegamento, ha rimproverato la conduttrice. “Lei non ha avuto un contatto diretto. Questa persona aveva la mascherina e addirittura la visiera”, commenta Bassetti.

“Allora io dovrei vivere con la mascherina perché tutti i giorni incontro un positivo”, continua. “La gente non ne può più di queste regole, non le comprende. Cerchiamo di uscire dalla burocratizzazione del Covid. Misure che oggi sono anacronistiche”, ha tuonato infine il direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova.

La Bortone, infatti, gli aveva confidato di indossare il dispositivo di protezione individuale perché era stata a contatto con una persona in seguito risultata positiva al tampone. “Io sono un soldato dell'azienda”, ha risposto la conduttrice, per poi precisare, “mi dicono che la definizione di 'contatto stretto' non è chiara".

“Con la mascherina viene meno la definizione di contatto. Io non l'ho mai interpretata in questo modo”, ha concluso Bassetti creando in studio qualche momento di tensione. D'altronde, da giorni il virologo va mettendo in guardia sull'eccessivo allarmismo, creando non poco clamore. E questo ne è stato un chiaro esempio.

Leggi anche

Morte Lilly, vietata la cremazione del corpo. L'autopsia non ha convinto

Auto, immatricolazioni a -21,7%: Covid e crisi chip frenano il mercato

Report, "Lotito ha falsificato i documenti". Alitalia, era tutto inventato