Chi è Dario Fabbri, l'analista politico ospite fisso di Enrico Mentana su La7
Ha solo 42 anni il superesperto di geopolitica che spiega agli italiani la guerra tra Russia e Ucraina
L'analista politico che ha conquistato gli italiani
Ospite fisso degli speciali che Enrico Mentana dedica su La7 alla guerra tra Russia e Ucraina, Dario Fabbri è il vero vincitore mediatico di questa (tragica) pagina di narrazione televisiva dell’attualità. La sua granitica competenza, nonostante la giovane età, sta aiutando molti italiani a comprendere il complesso scenario determinato dalla decisione di Vladimir Putin di attaccare gli ucraini e le possibili conseguenze di questa scelta bellica.
Classe 1980, Dario Fabbri è un analista politico impegnato su vari fronti. E' il curatore di “Scenari”, mensile di geopolitica che esce in abbinata a “Domani”, il quotidiano edito da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri. E’ inoltre coordinatore per l’America di “Limes”, rivista italiana di geopolitica, e scrive anche per la riviste “Gnosis” e “Conflits”, quest’ultima pubblicata in Francia. In passato ha scritto di geopolitica per “Italy Daily”, “The Italian Tribune”, settimanale della comunità italo-statunitense, e per il quotidiano “Il Riformista”.
Dario Fabbri è chief geopolitical analyst di Macrogeo, centro di ricerca geopolitico e macrofinanziario, nonché socio della Società italiana di storia militare, per la quale si occupa principalmente di USA e Medio Oriente. Insegna geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del DIS (Dipartimento per le informazioni di Sicurezza, della Presidenza del Consiglio) e narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino.