Conio rinforza i vertici: Merone nominato nuovo direttore generale

Dopo le esperienze in Circle, Revolut e Bitpanda, il manager approda alla guida della società partecipata da Poste Italiane e Banca Generali

di Redazione Economia
MediaTech

Conio, Orlando Merone nominato direttore generale

Conio, il primo wallet italiano per la custodia di Bitcoin ed asset digitali, partecipato da Poste Italiane e Banca Generali, nomina Orlando Merone come nuovo direttore generale.

Nel nuovo ruolo, Merone guiderà in particolare la gestione della Unit Wallet & Custody di Conio, affiancando fin da subito il co-fondatore e CEO, Christian Miccoli, pioniere dell’online banking in Italia e già ai vertici di ING Direct e Che Banca!.

LEGGI ANCHE: Borghi nominato Ceo del brand di lusso milanese 10 Corso Como

Merone, che ha raggiunto con successo obiettivi diversi e sfidanti nel corso di una carriera di quindici anni, con esperienze di responsabilità in tre unicorni fintech, avrà il compito di guidare l’importante fase di consolidamento e crescita di Conio, riunendo le competenze dei diversi team e individuando nuove opportunità di sviluppo.

Christian Miccoli, Co-Founder e Ceo di Conio, afferma: “Lo sviluppo del Web3 crea opportunità uniche di ridisegnare il panorama dei servizi finanziari. Abbiamo intenzione di accettare la sfida ed essere protagonisti. Questa nomina arricchisce il nostro team e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi. Orlando ha una comprovata esperienza nel conquistare e scalare rapidamente mercati del fintech, in ambienti in rapida evoluzione. Sono sicuro che insieme faremo un ottimo lavoro”.

Orlando Merone, neo nominato direttore Generale di Conio, ha dichiarato: “Il mondo degli asset digitali e del Web3 ha attraversato una fase complessa nell’ultimo anno, che potremmo definire di ‘selezione’. L’interesse di privati e istituzioni non è però diminuito, si è anzi rafforzato privilegiando i player seri, anche sulla spinta della regolamentazione, si veda la futura entrata in vigore in Europa di MiCAr. In questo scenario, Conio è perfettamente posizionata per rispondere alle esigenze di accesso al mondo degli asset digitali e della custodia, che acquisirà sempre maggior importanza nell’industria bancaria e dei servizi finanziari nei prossimi anni". 

LEGGI ANCHE: Gazprom, contratti non onorati: l'Eni chiede risarcimento miliardario

"Conio", continua, "è all’avanguardia non solo a livello tecnico, con un Wallet che garantisce i più elevati standard di sicurezza, ma anche dal punto di vista del business: a partire da un team di talenti, fino alla presenza di investitori e di partnership di primo piano. Sono davvero felice di avere l’opportunità di guidare questa nuova fase di crescita e consolidamento di Conio, insieme a Christian Miccoli, pioniere del banking moderno in Italia”.

Chi è Orlando Merone, nuovo Dg di Conio

Merone, classe 1981, ha conseguito un Executive MBA presso l’Università di Pavia. A partire da inizio 2021, in qualità di Country Manager, ha lanciato e guidato sul mercato italiano Bitpanda, la piattaforma europea di investimenti digitali, primo unicorno d’Austria, ottenendo importanti riconoscimenti dal mercato italiano, sia in ambito retail che B2B.

LEGGI ANCHE: Vivendi, Bollorè vende 1,5mln di azioni: il titolo crolla alla Borsa a Parigi

Precedentemente, Merone aveva guidato lo sviluppo commerciale e le partnership in Italia e nel Sud Europa di Revolut, la super app finanziaria che oggi vanta oltre 28 milioni di clienti in tutto il mondo, lanciando i suoi servizi in diversi paesi della regione e contribuendo all’acquisizione dei primi 600 mila utenti in Italia e dei primi 2,5 milioni nel Sud Europa.

Nel 2018, Orlando Merone aveva assistito alla nascita di USDC all’interno di Circle, azienda di Boston che emette la seconda stablecoin oggi più grande al mondo per capitalizzazione.

Tags:
coniofintech