CoReVe, il vetro riciclato riparte con una campagna con Elio e le Storie Tese

Uno spot all'insegna della sensibilizzazione, con il tentativo di infondere negli italiani la consapevolezza che questo materiale può durare in eterno

MediaTech
Condividi su:

CoReVe ed Elio e le Storie Tese insieme per sensibilizzare gli italiani sul riciclo del vetro. A M&C Saatchi la cura della campagna 

CoReVe si affida a Elio e le Storie Tese. Il Consorzio Recupero Vetro torna con una nuova campagna firmata M&C Saatchi e che vede la partecipazione del celebre gruppo comico Elio e le Storie Tese. L’obiettivo della campagna è quello di esortare gli italiani a raccogliere e riciclare il vetro e sensibilizzarli sulla (quasi) immortalità della materia prima, se riciclata correttamente. Nel nuovo spot, ElioCesareo e Rocco Tanica ritraggono la personificazione di una bottiglia di prosecco, di una di profumo e di un vasetto, appunto, di vetro che, incontrandosi, si compiacciono delle proprie nuove vite e ricordano le precedenti, prima di iniziare un altro riciclo.

Nel video, un po’ in disparte, si nota anche un bicchiere di cristallo che ha il volto di Faso, desideroso anche lui essere “immortale” grazie al riciclo, ma che deve rassegnarsi a diventare semplicemente vecchio, come ceramica e vetro borosilicato. Comunque, il riferimento a questi materiali dello spot non è casuale: infatti, spesso vengono erroneamente conferiti insieme al vetro ma la loro presenza nella campana per la raccolta, insieme anche ad esempio ai sacchetti di plastica, ne “contamina” l’intero contenuto rendendolo inutilizzabile, impedendone il riciclo e costringendo invece a smaltirlo.

CoReVe affida la campagna a M&C Saatchi

Ideatori della campagna, i partner creativi dell’agenzia Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, con il supporto art di Sara De Carli. Lo spot è stato girato a Milano con la regia dello stesso Gasbarro e prodotta dalla casa di produzione Utopia. Come riporta Engange, la pianificazione ha preso il via domenica 17 aprile e coinvolge sia tv che radio, con un’amplificazione digital che parte dai canali social di CoReVe. A completare la campagna è il sito web del Consorzio, con informazioni sul virtuoso “ciclo del riciclo” e sui suoi benefici diretti e indiretti per tutti gli italiani.

“Sebbene gli italiani siano tra i cittadini più virtuosi d’Europa per quanto riguarda la raccolta differenziata del vetro, con un tasso di riciclo che nel 2020 ha raggiunto il 78,6%, già oltre gli obiettivi fissati dall'agenda UE al 2030, la qualità di ciò che finisce nelle campane ha ancora grandi margini di miglioramento”, spiega Gianni Scotti, Presidente di CoReVe. “È possibile fare di più, ma soprattutto è possibile fare meglio per evitare sprechi inutili e costosi. Per questo abbiamo deciso di lanciare la nuova campagna insieme agli artisti di Elio e le Storie Tese, che grazie alla loro comicità creativa e intelligente ci aiuteranno a veicolare un messaggio di grande importanza per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.”

 

Leggi anche: 

" Torna l'allarme sul debito pubblico: tassi a rischio col "metodo Draghi"

Riforma Csm, nessuna rivoluzione copernicana, ma...

Csm, la posizione della Lega: “Pochi emendamenti ma indispensabili"

Pasqua in Ucraina, la testimonianza dei City Angels: "Racconti da brividi"

Russia, minuti contati per il default: restano solo 50 miliardi di riserve

Baby gang picchia e butta in un cassonetto un anziano

Guerra in Ucraina, l'altra verità: VIDEO

Axpo, al via la joint venture per lo sviluppo delle rinnovabili

Philips, Andrea Celli è il nuovo Managing Director in IIG

Costa Deliziosa, inaugurata oggi la stagione crocieristica a Bari