Elon Musk vuole YouTube: gli indizi social. Trema il mondo Big Tech
Sono solo tweet e meme, ma se a pubblicarli è il visionario creatore di Tesla e uomo più ricco del mondo la storia cambia: riuscirà Musk a prendersi YouTube?
Musk-YouTube, matrimonio in vista? Gli indizi social di Mr Tesla alimentano le teorie
Twitter o Youtube, questo è il problema. Dopo l’offerta di acquisizione per il social network dell’uccellino, ora in sospeso a causa di incertezze sul numero effettivo di utenti “falsi” presenti, Elon Musk sembra essere interessato a comprare la più grande piattaforma di condivisione video del mondo. Infatti, negli ultimi giorni, il profilo Twitter del magnate si è intasato di post e commenti riguardanti proprio YouTube. Per ora non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma solo qualche scambio di tweet e meme. Sì, sembra strano, ma all’uomo più ricco del mondo piacciono i meme.
La teoria sull’interesse di Mr Tesla verso YouTube ha origine da una lamentela dello stesso Musk. Infatti, a suo avviso, sulla piattaforma sono presenti fin troppe pubblicità truffa. E quale miglior modo per fermarle se non comprandosi l’intero sistema? Comunque, tra gli indizi lasciati da Musk, spunta proprio un meme (tra l’altro tra i più popolari e condivisi dal popolo del web). Nell’immagine, si vedono una ragazza (Twitter) e un ragazzo (Musk) che camminano insieme, ma l’attenzione del ragazzo è rivolto verso un’altra (YouTube).
Certo, allo stato attuale, è più semplice che Musk si impegni a combattere in modo deciso le truffe o le pubblicità ingannevoli che sarebbero trasmesse su YouTube usando il nome delle sue aziende. “Altre società usano il nome di Tesla o di Powerwall [le batterie Tesla, ndr]. Faremo in modo di fermarle”, ha tuonato il tycoon sudafricano su Twitter.
Comunque, per quanto Musk sia l’uomo più ricco del mondo, YouTube è il social network più popolato del mondo. Nessuno ha tanti utenti attivi come il colosso del Big Tech fondato da Jawed Karim, Steve Chen, Chad Hurley nel 2005 e proprietà di Alphabet, società che controlla anche Google. Infatti, YouTube ha 2,5 miliardi di utenti in tutto il mondo (fonte DataReportal, 2022) di cui 1,7 miliardi attivi (fonte Hootsuite, 2022).
Per chiarire ogni dubbio ai meno esperti, gli utenti attivi mensilmente sono persone che effettuano un accesso al sito almeno una volta al mese. È un fattore che è bene tenere presente, perché ci sono ancora diverse persone che guardano video su YouTube senza accedere al loro account Google. Parlando degli utenti attivi solo in Italia, invece, secondo le statistiche più recenti, gli utenti attivi in Italia sono 43,20 milioni (fonte DataReportal, 2022).
Per ora, non esiste una valutazione ufficiale della piattaforma video più famosa del mondo. In molti stimano il suo valore tra i 170 e i 300 miliardi di dollari. E tanti citano uno studio del 2020 fatto da Howie Mann, startupper ed ex investitore. Secondo Mann, due anni fa, nel 2020, YouTube valeva almeno 170 miliardi di dollari. Proprio nel 2020 il valore di Google, da cui dipende YouTube, ha superato il valore di un triliardo di dollari. Il tycoon sudafricano, in questo momento, è stimato che sia in possesso di una cifra simile ai 220 miliardi di dollari. Nessuno ne ha quanti Musk, ma sono abbastanza per comprare il più popoloso social del mondo?
Insomma, gli indizi che Musk ha lasciato sembrano portare a qualcosa. Anche se difficilmente riuscirà davvero a comprare YouTube. E, dopo la notizia di oggi, giovedì 9 giugno, che Twitter cederà a Musk il suo intero archivio per dargli i numeri reali degli utenti attivi e non, le possibilità che il matrimonio tra i due naufraghi si diradano sempre di più. Sta di fatto che, per quanto difficile, chi meglio del visionario che è riuscito a far esplodere il business delle macchine elettriche (cosa vista da molti fino a qualche anno fa come un fuoco di paglia) e che, non contento, è riuscito anche a rendere dei razzi spaziali riutilizzabili. E perché no, magari anche lanciare una Tesla nello spazio (sì, è successo davvero nel 2018) per compiere un’impresa di tale grandezza?
Musk-YouTube, matrimonio in vista? Tutti i tweet
Guarda il video del lancio di una Tesla nello spazio
Leggi anche:
Governo, crisi sulle armi a Kiev? 21 giugno data chiave. Conte e Salvini...
Draghi sempre più anti cinese: golden power sulla cessione di Robox
"Il Papa lascia? Non si può escludere. Dopo Ratzinger, dimissioni possibili"
Salario minimo, Bombardieri (Uil): "Attenzione a non indebolire i contratti"
Donnet ad Affari: “Chi gestisce Generali ha una grande responsabilità"
Come risolvere l'annoso problema delle carceri
Lista di proscrizione, Orsini: denuncio Corriere della Sera per diffamazione. VIDEO
Intesa Sanpaolo premia la crescita sostenibile al Salone del Mobile
BPER e Wecity accendono la sfida per la mobilità sostenibile
Pulsee, NFP è la prima collezione di NFT a impatto zero