Facci fuori da Rai 2, Viale Mazzini cancella la sua striscia. Rumor bomba

Viale Mazzini starebbe pensando di cancellare la striscia quotidiana “I Facci vostri”. Nel mirino le parole del giornalista sul caso del figlio di La Russa

di Redazione Mediatech
Filippo Facci
MediaTech

Filippo Facci fuori da Rai 2. Gomez in pole per il post Berlinguer

Il giornalista Filippo Facci fuori da Rai 2. La sua striscia di informazione quotidiana “I Facci vostri” sarebbe in bilico. Viale Mazzini infatti, “irritato” dalle parole pronunciate dal giornalista sul caso del figlio del presidente del Senato La Russa, avrebbe già pensato al giorno per annunciare la cancellazione: lunedì 17 luglio.  A scriverlo è Dagospia che però sottolinea come per Facci questo non sarebbe un vero e proprio addio. Viale Mazzini avrebbe in mente un “premio di consolazione”: starebbe pensando di affidare a Facci un programma sulla “musica classica-operistica” di cui il giornalista è un esperto.

LEGGI ANCHE: Filippo Facci: “Sono una vittima, senza il contratto Rai sono rovinato"

LEGGI ANCHE: Facci, donne in Cda Rai compatte: "Niente programma per il caso La Russa jr"

Ma perchè la Rai, a pochi giorni dalla presentazione ufficiale dei palinsesti, avrebbe deciso di “trombare” il programma quotidiano di Facci? La polemica intorno a Facci in Rai è nata in seguito ad un articolo firmato da Filippo, su Libero Quotidiano, riguardo all'accusa di stupro rivolta a Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato. Secondo Facci le accuse contro La Russa erano poco "fondate". Parole che hanno profondamente scosso oltre il fronte politico dem, anche lo stesso Cda Rai. 

"Conviene alla Rai, al servizio pubblico, affidare un programma a Filippo Facci che si esprime così sul giornale: 'Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa'? Può la tv pubblica essere affidata a chi fa vittimizzazione secondaria?", ha dichiarato in una nota Sandro Ruotolo, responsabile informazione del Partito Democratico. "E che dice il comitato etico della Rai? Il servizio pubblico può consentire una lettura del genere sulle donne? Pensateci bene dirigenti di viale Mazzini. Il servizio pubblico è di tutti ma non può esserlo dei sessisti, dei razzisti e del pensiero fascista", ha aggiunto Ruotolo. 

Ma non solo. Sulla stessa scia anche il fronte "rosa" della Rai: la  presidente Soldi e le consigliere Agnes e Bria si sono schierate per bloccare il programma che Facci avrebbe dovuto condurre in autunno. Ora però da discutere sembra essere rimasto poco. La decisione, secondo Dagospia, è stata presa: Facci è Fuori da Rai2. Infine, sullo sfondo, rimane un'altra incognita: chi prenderà il posto di Bianca Berlinguer, ufficialmente entrata nel Biscione di Berlusconi? Secondo La Stampa in pole ci sarebbe Peter Gomez, direttore della versione online del Fatto Quotidiano. 

Tags:
filippo facciraiviale mazzini