Fastweb, Renna nuovo Ceo: Calcagno lascia la guida dopo 23 anni
Dopo 23 anni ai vertici della telco, Alberto Calcagno si dimette e "cede" il posto a Walter Renna
Walter Renna nominato nuovo Ceo di Fastweb
Calcagno lascia dopo 23 anni in azienda, “è momento giusto per dedicarmi a nuovi obiettivi”. Il consiglio di amministrazione ha nominato Walter Renna nuovo ceo di Fastweb a partire dal 1 ottobre 2023, in seguito alle dimissioni di Alberto Calcagno.
Lo annuncia una nota. Renna, nato nel 1982, dopo la laurea in economia all’Università di Bologna e il Master of Science presso l’Università Bocconi di Milano, Renna ha iniziato la sua carriera professionale in veste di consulente M&A per Kpmg.
Nel 2008 è entrato nel team Strategia di Fastweb e lo ha diretto fino al 2018. Successivamente è passato al ruolo di Coo e dal 2021 è a capo del team Product Design and Delivery, responsabile di marketing, comunicazione, sviluppo dei prodotti e IT.
"Sono molto felice di continuare il mio percorso in Fastweb con il ruolo di ceo e ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia. Accetto volentieri questa sfida e darò il meglio per proseguire la nostra storia di crescita insieme al management team e a tutti i colleghi", ha commentato Renna.
L'attuale ceo è entrato in azienda nel 2000 come direttore della divisione Strategia di Fastweb, diventando poi Cfo, Coo nel 2007 e ceo nel 2013. "Alberto Calcagno è direttamente collegato alla storia di successo di Fastweb. Negli ultimi 23 anni ha lasciato un’impronta decisiva sulla nostra azienda, e di questo gli sono estremamente grato", ha commentato Christoph Aeschlimann, presidente del Consiglio di amministrazione dell'azienda.
"Sono soddisfatto della nomina di Walter Renna come nuovo ceo di Fastweb. È un solido manager con conoscenze dettagliate nel settore della telecomunicazione e della tecnologia e una lunga esperienza nel management e nel marketing. Walter - ha aggiunto - è un dirigente affermato che nel direttivo di Fastweb ha dato un contributo determinante alla storia di crescita dall’azienda e che continuerà a guidarla lungo questo percorso. Quello italiano rappresenta per noi un mercato importante e Fastweb è un tassello chiave della nostra strategia: continuità e capacità dirigenziali hanno la massima importanza su questo piano commerciale", ha concluso Aeschlimann.
"Ho vissuto un periodo incredibilmente stimolante - ha invece detto Calcagno - in una delle aziende più affascinanti d’Italia. Dagli albori della fibra ottica, nel 2000, fino alla nostra epoca fatta di smartphone sofisticati, reti veloci e dati nel cloud, la tecnologia e il modo in cui comunichiamo, sia per lavoro che nella vita privata, sono cambiati enormemente. Per me, questo è il momento giusto per dedicarmi a nuovi obiettivi. Ringrazio tutti i collaboratori, i clienti, i partner e gli azionisti per la fiducia che hanno riposto in me", ha concluso Calcagno.