Fremantle, acquisito il 70% della romana Lux Vide: in tasca Doc e Don Matteo

La casa di produzione televisiva londinese prende il controllo della società con sede a Roma fondata da Ettore Bernabei

Luca Bernabei, Ceo di Lux Vide
MediaTech
Condividi su:

Fremantle, acquisita Lux Vide: il controllo resta alla famiglia Bernabei  

Fremantle, uno dei principali gruppi di produzione culturale e di intrattenimento al mondo, ha chiuso un accordo per l'acquisizione del 70 per cento di Lux Vide, società leader in Europa nella produzione televisiva. La famiglia Bernabei mantiene il controllo del restante 30 per cento. Lux Vide è uno dei principali protagonisti della produzione del nostro Paese. Sin dalla sua nascita ha operato con una visione internazionale, diventando l'unica società italiana a vincere un Emmy con il film tv “Giuseppe” dalla serie “Le storie della Bibbia”.

Tra i grandi successi di Lux Vide: “Don Matteo”, oggi alla sua tredicesima stagione, le serie iconiche “Un passo dal cielo”, “L'Isola di Pietro”, “Che Dio ci aiuti”, “Doc”, la serie tv con il più alto ascolto degli ultimi 15 anni, “Blanca”, il miglior debutto televisivo della passata stagione, “Buongiorno Mamma”, la serie più seguita di Mediaset negli ultimi 3 anni. Infine le grandi produzioni internazionali acclamate nel mondo quali “I Medici”, “Leonardo e Diavoli', alla sua seconda stagione. In seguito a questa acquisizione Fremantle diventa la realtà leader italiana della produzione indipendente di intrattenimento, cinema e serie tv.

Una realtà che - con l'ingresso di Lux Vide - negli ultimi 5 anni ha speso oltre 900 milioni di euro nel settore della produzione culturale in Italia, impegnando in maniera continuativa circa 1000 persone ogni anno, coinvolgendo oltre 10.000 professionisti l'anno, e producendo circa 1600 ore di contenuti originali negli ultimi 3 anni. Le serie, i film e i programmi realizzati dalle società di Fremantle in Italia sono distribuiti in oltre 170 Paesi e contribuiscono in maniera rilevante alla promozione della storia, della letteratura e più in generale del patrimonio culturale italiano. Basta pensare - solo per citarne alcuni - a “L'amica Geniale”, ai “Medici” e a “È stata la mano di Dio”.

Luca Bernabei si conferma come Ceo alla guida della Lux, società fondata da Ettore Bernabei e Matilde Bernabei nel 1992. Il Presidente della Lux diventa Andrea Scrosati, Group Coo e Ceo Europeo di Fremantle, con Matilde Bernabei come Presidente Onorario e membro del Cda con deleghe. Con l'acquisizione di Lux Vide, Fremantle consolida la sua presenza in Italia, dove il gruppo già opera con FremantleMedia Italia, Wildside e The Apartment, impegnate nell'ideazione e la produzione di programmi televisivi di intrattenimento, serie tv, film e documentari.

Leggi anche: 

"Russia pronta a usare l'arma nucleare tattica. Europa e Nato nel mirino"

Armi alla Colombia, Mulé (Difesa): "Irrituale l'intervento di D'Alema"

Ucraina, "Terza Guerra Mondiale? A questo punto non si può escludere"

Russia-Nato, no-fly zone sull'Ucraina vuol dire Terza Guerra Mondiale

Inflazione, Vincenzo Visco: "Il governo? Può fare ben poco...”

Biden risponde a una contestatrice: "Tra i soldati morti c'è anche mio figlio"

Ucraina e marketing in tempo di guerra, Riccardo Pirrone: “No al peacewashing”

ENI gas e luce, GreenIT acquisisce progetti eolici per 110 MW

ASPI, accordo con organizzazioni sindacali per la sicurezza sul lavoro

Ita Airways dedica i nuovi aerei ai campioni dello sport italiano