Giornalisti, il pm archivia il caso Candela-Balivo: "Infondatezza di reato"

Buone notizie per il giornalista Giuseppe Candela, accusato nel 2019 dalla conduttrice di diffamazione aggravata nei suoi confronti

Caterina Balivo
MediaTech
Condividi su:

Giornalisti, archiviata la denuncia di Caterina Balivo al reporter Giuseppe Candela

“Le espressioni utilizzate rientrano nei limiti del diritto di critica giornalistica”. Archiviate, dopo due anni e mezzo, le accuse di Caterina Balivo al giornalista firma di Dagospia e del Fatto Quotidiano, Giuseppe Candela. A rivelarlo è lo stesso reporter che, con un lungo post su Instagram, racconta passo per passo l’intera vicenda.

“Dopo due anni e mezzo”, scrive Candela, “ora che la giustizia, come si suol dire, ha fatto il suo corso, parlo io. Parto da un ringraziamento, sentito e doveroso, all'avvocato Piergiorgio Assumma, la cui professionalità è stata per me fondamentale in questi anni. I fatti. A ottobre 2019 sono stato denunciato dalla signora Caterina Balivo: per diffamazione aggravata; per diffamazione aggravata a mezzo stampa, con conseguente responsabilità di direttore ed editore (ipotesi di reato decaduta già all'arrivo in Procura); per molestie (ipotesi di reato decaduta già all'arrivo in Procura)”.

Caterina Balivo e Giuseppe Candela

“In precedenza mi era giunta una diffida”, scrive il giornalista nel suo post, “a cui il mio legale aveva risposto sottolineando l'assenza di ipotesi di reato. In Procura sono stato interrogato, ho risposto per oltre tre ore a tutte le domande. Il Pm ha rilevato che le espressioni utilizzate e contestate dalla parte offesa "non appaiono lesive della reputazione di quest’ultima e appaiono rientrare nei limiti del diritto di critica giornalistica", con la successiva richiesta di archiviazione”, spiega.

“Il Giudice”, conclude Candela, “per le indagini preliminari ‘condivise le argomentazioni del Pm e rilevato che le espressioni utilizzate, seppur aspre, non hanno travalicato i limiti della polemica giornalistica", ha disposto l'archiviazione. Le stesse deduzioni erano state chiarite dal mio legale ben prima, in una fase pre processuale, quando per buona parte degli stessi fatti avevo ricevuto una diffida”.

 

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022