Gruppo Monrif, ad Agnese Pini la direzione di tutti i quotidiani

Già interna al gruppo Monrif con la direzione de La Nazione, la giornalista prende il comando di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale

MediaTech
Condividi su:

Gruppo Monrif, Agnese Pini a capo di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno

Agnese Pini è la nuova direttrice delle testate del gruppo Monrif. Già direttrice della Nazione, Pini succede all’ex numero uno Michele Brambilla per il ruolo di direttore responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno. Trentasette anni, Agnese Pini rappresenta un vero e proprio fenomeno nel mondo dell'editoria. Infatti, oltre a essere la prima donna a dirigere la Nazione, con la nuova nomina è anche il primo direttore unico a capo di tutte le testate del gruppo Monrif.

Le toccherà un compito molto impegnativo per “sviluppare maggiormente l’integrazione tra carta e online e rafforzare la collaborazione di tutto il corpo redazionale, per ricreare il prodotto in chiave innovativa, sempre più adatto alle nuove esigenze dei lettori, arricchendolo con nuovi temi e contenuti”, come segnala il comunicato dell’editore.

Il passaggio delle consegne con Brambilla, che l’editore ringrazia per il ruolo svolto nei tre anni e per l’impegno “che ha permesso di coltivare nuovi talenti e consolidare le testate del gruppo”, avverrà il primo luglio. Brambilla, come già anticipato nelle settimane precedenti, rimane nel gruppo come editorialista.

Continua a leggere...

Chi è Agnese Pini, il fenomeno alla guida delle testate Monrif

Nata a Carrara il 5 marzo 1985, Pini è laureata in lettere a Pisa nel 2007 con 110 e lode con una tesi sulla corrispondenza fra Vittoria Colonna e Michelangelo Buonarroti, un compagno di vita collega nel quotidiano toscano, ha cominciato a scrivere proprio per La Nazione il 5 marzo 2007, giorno del suo 22esimo compleanno, approfittando della possibilità di fare uno stage universitario nella redazione carrarina del giornale.

Due anni dopo è ammessa alla Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano, ma appena sette mesi dopo interrompe quegli studi per rispondere alla chiamata al Giorno, nella redazione Metropoli, è poi a Milano, Lecco, di nuovo a Milano, occupandosi fra l’altro di nera e giudiziaria e del desk come vice capocronista. Il ritorno alla Nazione è nell’estate 2016, a Siena.

Nel 2017 viene trasferita nella redazione centrale di Firenze dove fa un triplo salto: prima vice capocronista, nel maggio 2019 vice direttore, e dal 1° agosto 2019 direttore della storica testata fiorentina, carica alla quale somma quella di direttore di Lanazione.it e dal 13 aprile 2021 Luce.nazione.it, nuovo progetto multimediale fondato e curato da lei che racconta la società fluida.

Numerosi in questi due anni e mezzo i riconoscimenti del suo lavoro, fra i quali l’inclusione fra le cento donne italiane di successo selezionate da Forbes Italia, il premio Matilde Serao nel 2021 e il premio Ischia per la carta stampata nel 2022. Dal 1° luglio 2022 Pini assume la carica di direttore responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno.

 

Leggi anche: 

FI, Gelmini vuole impedire la fusione con la Lega. Con lei 40 parlamentari e..

Caro energia, Draghi batti un colpo: a rischio oltre 30mila imprese italiane

Referendum giustizia, al voto nel silenzio dei media: perché andare a votare

Elezioni, Borghi (Lega): "Colle rispetti il voto popolare, non come nel 2018"

Inter: dopo lo scudetto, può perdere anche Suning. Il diktat di Xi Jingping

Milan da Elliott a RedBird per 1,3 mld. Diavolo sarà media company. I dettagli

Scudetto del Milan, ecco perché non è stato allestito il maxi-schermo

Patrizia D'Addario: "Feci l'amore con Berlusconi, ci parlai tutta la notte”

Intesa Sanpaolo, al via contratto di finanziamento in ambito ESG

Terna, continua la crescita dei consumi elettrici in Italia

Pirelli, apre a Bari il nuovo "Digital Solutions Center"