I big di Rcs rubano scrivanie alla redazione. Corriere in sciopero, che calcio a Cairo

Tra i motivi della rottura totale tra giornalisti e azienda anche modalità di pagamento, premi e smart working

di Redazione Mediatech
Urbano Cairo
MediaTech

Il Corriere della Sera va in sciopero per due giorni: sito e giornale "spenti"

Caos al Corriere. La redazione del quotidiano edito dalla Rcs di Urbano Cairo proclama due giorni di sciopero totale: sabato 10 e domenica 11 giugno il giornale non uscirà e il sito non verrà aggiornato.  

La rottura totale tra Comitato di redazione ed editore deriva dal profondo disaccordo su tutte le trattative sul tavolo, ovvero modalità di pagamento dell’aggiornamento professionale, determinazione del premio di risultato e regolamentazione dello smart working.

LEGGI ANCHE: Osvaldo De Paolini, l'uomo "delle relazioni importanti" lascia il Messaggero

Ma non solo. A far digrignare i denti dei redattori ci sarebbe anche un altro motivo. Infatti, pare che gli uomini chiave di Rcs stiano invadendo gli spazi redazionali della sede di via Solferino. Nel dettaglio, il direttore generale Rcs Alessandro Bompieri lavorerà con affaccio sul corridoio del direttore, al primo piano, da cui si accede con lo scalone circondato dalle foto dei direttori del più prestigioso giornale italiano.

Bompieri starà di fronte alla vicedirettrice Barbara Stefanelli e a pochi passi dall’ufficio del direttore, dove oggi siede Luciano Fontana. Il responsabile delle Risorse Umane Vito Ribaudo è stato destinato al secondo piano, vicino alla Redazione Politica. A rivelarlo è Professionereporter.

LEGGI ANCHE: Porro, altro che Rai: rinnova con Mediaset e ruba il posto alla Palombelli

Poi, una parte dell’amministrazione (Bompieri e Ribaudo compresi) aveva sede dopo il corridoio della direzione, dopo pochi scalini che comunque garantivano una separazione. In quel luogo ora si sta ultimando la preparazione per gli uffici dell’azionista principale del quotidiano, Urbano Cairo.

Lavori che comportano il sacrificio, a piano terra, di una parte della Cronaca di Milano (dov’erano i cronisti di nera) per trovare posto a un ascensore personale che porterà Cairo al primo piano. A venti metri dalla stanza del direttore.

Tags:
cairocorrierercs