IA, l'esperto: "Un’atomica se in mani sbagliate ma formidabile per l’umanità"

Già quest’anno aziende da 1 miliardo con una persona sola, per il guru di ChatGPT

di Daniele Rosa
MediaTech

IA, un'arma atomica se in mani sbagliate ma formidabile per l'umanità

“Con l’IA dobbiamo stare attenti come con le armi nucleari, ma già a partire da quest’anno ci saranno aziende da oltre 1 miliardo di dollari gestite da una sola persona.  Per questo è importante creare un'istituzione come l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ma applicata alle macchine” lo ha detto Sam Altman, fondatore di OpenAI (la società di ChatGPT) uno dei nuovi imperatori della Silicon Valley in Spagna , prima tappa di un tour mondiale per promuovere il nuovo misterioso “oggetto del desiderio”. Il 38enne business man ha incontrato , tra gli altri, il Presidente, Pedro Sánchez e il vicepresidente economico, Nadia Calviño . L’obiettivo del tour è raccontare, senza pregiudizi o fake news ,una tecnologia che, in sei mesi, ha raggiunto i 100 milioni di utenti, creato movimenti di pensieri a favore e altrettanti contro.

IA, Europa hub tecnologico per il mondo

Ad un gruppo di 500 esperti riuniti all'Università IE di Madrid, Altman, insieme a Joe Haslam ed Elena González-Blanco, professori alla IE University, e Mo Bavarian, un ricercatore OpenAI, ha sottolineato come OpenAI non esisterebbe senza gli europei “La densità di talenti qui è straordinaria. L’Europa è un hub tecnologico per il mondo. Chi sta immaginando e impiantando sistemi su larga scala deve sapere che, se mal maneggiati, possono avere conseguenze globali catastrofiche”. Nel suo incontro con il segretario di Stato, Carme Artigas, Altman ha proposto di creare un'Agenzia internazionale per la supervisione dell'IA”. "La regolamentazione- ha sottolineato il numero uno di Open AI- non dovrebbe essere per modelli piccoli, perché ne rallenta l'innovazione. Il regolamento deve essere per noi, i grandi modelli di confine che possono causare gravi danni nel mondo se non gestiti bene e regolamentati. Ma non faremo affidamento solo sulla regolamentazione. Ci preoccuperemo di farlo bene, purtroppo molte volte non ci riusciremo e potremmo fare “casino” per questo ci vuole un’entità forte di controllo”.

IA, la ripartenza dei Big Tech della Silicon Valley dopo la pandemia

Dopo i grandi licenziamenti nella Silicon Valley e i rallentamenti delle Big Tech post pandemia adesso  il mondo dell’alta tecnologia sembra ripartire e l’IA rappresenta lil motore di spinta più forte. Altman  è convinto che i social network non abbiano portato nel mondo solo aspetti positivi e si è reso conto che la sua promotion nell’IA a livello mondiale puo’ trovare qualcuno scettico ed anche contrario "È ragionevole essere scettici sulla Silicon Valley perché molti di noi hanno fatto un brutto lavoro in passato. Ma adesso è necessario giudicare le azioni future e non solo le parole”. 

Sam Altman visiterà circa venti città in tutto il mondo per parlare con "utenti e sviluppatori OpenAI e persone interessate all'IA in generale”, ma non con i giornalisti. Le uniche due città dell'Europa meridionale sono state Madrid e Lisbona. Le prossime città europee pianificate sono Varsavia, Parigi, Londra e Monaco. Italia nemmeno sfiorata, un segnale che ci ritiene indietro non al passo della nuova tecnologia? Dopo ChatGPT, dal 2022 sono nate dozzine di app capaci di creare immagini, testi, codice o musica disponendo solo di poche istruzioni testuali. Altman è partito, nel suo tour promozionale, dal Senato americano a Washington, dopo solo sei mesi dalla nascita di  ChatGPT. in quella sede ha chiesto con insistenza che i governi regolino tutto il campo dell’IA ed è indispensabile lavorare sui problemi della privacy. Ed adesso tutto è nelle mani dei Governi che, a differenza degli esperti come Altman, qualche difficoltà a capire la tecnologia che hanno davanti ce l’hanno.

 

 

Tags:
atomicaiaopenaisam altman chatgptsenato