Influencer si spogliano davanti agli Uffizi di Firenze, lato A in mostra. Foto
Episodio bollente agli Uffizi di Firenze, dove due modelle influencer si sono praticamente "spogliate" davanti alla Venere di Botticelli
Uffizi, due influencer "si spogliano" davanti alla Venere di Botticelli: lato A in mostra. LE FOTO
Questa ossessione di voler apparire sui social ci sta sfuggendo di mano. Episodio "bollente" agli Uffizi di Firenze: due modelle influencer si sono fatte fotografare in abiti (più che) succinti davanti alla Venere di Botticelli. Eva Menta e Alex Mucci, questi i nomi delle due ragazze, le quali hanno subito postato la loro "opera" su Instagram. Neanche a dirlo, il post ha ricevuto nell'immediato migliaia di like e commenti ed è diventato un caso virale.
A dare inizio alla polemica, è il capogruppo di Fratelli d'Italia a Firenze, Alessandro Draghi, che afferma: "La Venere del Botticelli non può essere usata da costoro per uno spot indecente e mi pare strano che i custodi non se ne siano accorti, e che a distanza di diverse ore al direttore Schmidt non siano arrivate le indegne immagini delle due influencer".
Influencer "nude" agli Uffizi di Firenze, l'indignazione di Fratelli d'Italia
Draghi, inoltre, come riporta il Corriere, evidenzia che "agli Uffizi si entra secondo il regolamento" che prescrive "un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali" e che "per le riprese fotografiche" è "permesso scattare fotografie alle opere ai fini di uso personale e di studio", mentre "per ulteriori diversi utilizzi (pubblicazioni o usi derivati anche per scopo commerciale) va richiesta apposita autorizzazione e corrisposto, ove previsto, il pagamento di un canone".
Per Draghi quindi "il regolamento è stato violato due volte: gli Uffizi chiedano la rimozione dei post che sfruttano l’immagine della Venere del Botticelli e sbeffeggiano il patrimonio artistico italiano; per stare in abiti succinti ci sono tante discoteche, evitiamo di farlo nel museo più importante di Firenze".