Maurizio Costanzo, l’eredità per Maria De Filippi e figli è di 70 mln euro

Numerose proprietà immobiliari, ma anche un patrimonio intellettuale cospicuo, tra diritti d'autore per canzoni e film

Di Redazione Cronache
Maurizio Costanzo
MediaTech

Maurizio Costanzo, ecco cosa lascia in eredità a Maria De Filippi e ai figli

Ammonterebbe a circa 70 milioni di euro – secondo il Corriere della Sera - il patrimonio lasciato in eredità da Maurizio Costanzo, morto venerdì 24 febbraio all’età di 84 anni. Un patrimonio importante, che andrà a sua moglie Maria De Filippi e ai suoi tre figli: Saverio, Camilla e Gabriele. Tante proprietà immobiliari, ma anche e forse soprattutto numerose proprietà intellettuali. Costanzo, infatti, è stato un’icona del giornalismo e della tv ma anche un grande paroliere, ha scritto brani indimenticabili, che hanno fatto la storia della musica italiana. Sono suoi i testi per Mino ReitanoAlex Britti e Andrea Bocelli. Ma la più celebre è “Se telefonando” cantata dall’inconfondibile Mina. Scrisse le parole di questa canzone con Ghigo De Chiaranel 1966, contenuta nell’album Studio Uno 1966. Non solo: il giornalista ha anche firmato la sceneggiatura del capolavoro di Ettore Scola Una giornata particolare, insieme a Scola e a Ruggero Maccari.

LEGGI ANCHE: Costanzo, i funerali a Piazza del Popolo. In migliaia per l'ultimo saluto

Tornando alle proprietà, solo a Roma Costanzo lascia a sua moglie Maria De Filippi e ai suoi tre figli due appartamenti nel prestigioso quartiere Prati. Due case, queste, che superano abbondantemente i 150 metri quadri l’una. Di queste case il giornalista ha l’usufrutto mentre la nuda proprietà è in capo alla presentatrice. Uno dei due appartamenti è un attico del condominio noto per l‘omicidio irrisolto di Simonetta Cesaroni in via Poma. Ma non è tutto. Ci sono poi una serie di altre proprietà, come riporta Repubblica, in provincia di Grosseto, vicino alle terme di Saturnia, dove Costanzo amava spesso andare. La Toscana, infatti, era una delle mete estive preferite dal presentatore, che era di casa anche ad Ansedonia dove si riposava nella sua celebre villa, non intestata a suo nome.

Infine, ad appena 40 chilometri in auto dalla sua residenza estiva, Costanzo ha un’altra dimora in Località Poderi di Sotto da 150 metri quadri. Nella stessa zona ha anche diversi terreni, in questo caso la nuda proprietà è in capo ai figli Saverio e Camilla.

Tags:
ereditàfiglimaria de filippimaurizio costanzo