Pomeriggio di Rai 1, Caterina Balivo in pole position. Mentre Giorgino...

Il "libro dei sogni" della Rai, che racchiude i palinsesti, è quasi ultimato. Confermata Monica Setta, c'è il grande ritorno di Elisa Isoardi

Caterina balivo, Francesco Giorgino, Nunzia De Girolamo e Elisa Isoardi
MediaTech

Per il Pomeriggio di Rai 1 Caterina Balivo in pole position


 

Il libro dei sogni come è stato ribattezzato ai piani alti della Rai, il famoso "libro dei palinsesti", è quasi pronto. Distratti solo dalla morte di Silvio Berlusconi che ha coinvolto emotivamente il paese e ha rivoluzionato i programmi, i vertici di Viale Mazzini stanno completando le "caselle" da coprire per la presentazione del 7 luglio a Rai Pubblicità. L'indicazione che arriva dall'ad Roberto Sergio, molto apprezzato nel suo primo mese di lavoro dalla politica e dai mercati per l'equilibrio, è quella di scegliere secondo "competenza" per coniugare "qualitel e auditel", ossia qualità dei programmi e share. 

E dunque, come anticipa ad Affari un dirigente del "new deal meloniano", potrebbe essere Caterina Balivo la carta segreta per il pomeriggio di Rai 1. Balivo è vicinissima alla meta e solo un sorpasso al fotofinish della potentissima Nunzia De Girolamo sostenuta dall'amica Giorgia Meloni e con un marito Pd targato Elly Schlein (Francesco Boccia) potrebbe fermare Balivo. Corsa a due tra napoletane doc? Vera postazione cruciale per la narrazione del paese, sul pomeriggio della prima rete si sono giocate e si giocano molte fiches. 

Ripercorriamo la storia delle ultime settimane. Inizialmente fu la Lega, sostenuta dal marketing rai, ad indicare Monica Setta, giornalista di lunga navigazione gia testata dal day time di successo a Rai 2 nel 2010 con "Il fatto del giorno" e da cinque anni a "Uno mattina in famiglia". La Lega puntava sulla Setta anche per la domenica nella fascia di Francesca Fialdini, giunta ormai al settimo programma Rai (tutti comunque dai buoni ascolti). Ma la Setta si è sfilata dichiarando proprio a noi di Affari la sua indisponibilità a prendere fasce subentrando a colleghe. "Più che acquisire spazi" dice "preferisco coltivare progetti". 

Per lei la conferma a "Uno mattina in famiglia" per il settimo anno, "Generazione z" in seconda serata da settembre a giugno (voluto dal direttore Paolo Corsini dopo averlo testato per ben 28 puntate con una media finale poco sotto il 6 per cento) e "Storie di donne al bivio" in partenza il 6 luglio prossimo. Dopodiché ecco varie ipotesi per la fascia pomeridiana. Roberta Capua e Francesco Giorgino, nella sua ultima versione "targata" Fratelli d'italia, ma già naufragata per la non disponibilità dello stesso giornalista del Tg1. Giorgino, stimato dal centro destra è uno dei volti di punta della nuova Rai e pare pronto per una super prima serata. 

Via anche le ipotesi di Roberta Morise, Elena Santarelli e Milo Infante che resta a "Ore 14" forte del suo mega successo di share e di "qualitel". Si era parlato anche di Tiberio Timperi che parte lunedì 19 con "Uno Mattina Estate" insiene a Serena Autieri e assicurerà ottimo share a Rai 1 nella mattina. Scartate le ultime opzioni, dunque, ecco la carta segreta: al posto di Serena Bortone, nel pomeriggio di Rai 1 dovrebbe tornare Caterina Balivo che gia aveva portato al successo quella fascia. 

Su Rai 2 domina Pierluigi Diaco con "Bella ma" che pure avrebbe potuto traslocare a Rai 1 ma ha preferito rimanere a presidio di una fascia importante nel day time di Rai2. In queste ore chi lavora sodo al palinsesto è Marcello Ciannamea, che la Lega ha voluto al prime time. Settore che Ciannamea gestisce con sapienza. Il piu gettonato resta il potentissimo Angelo Mellone. Solo lui conosce le vere carte e sa chi torna e chi resta. Tra i grandi ritorni Elisa Isoardi, a cui andrà "Linea Verde Life", mentre Daniela Ferolla passa dal lunedì al venerdì a "Uno mattina" feriale.

Tags:
caterina balivofrancesco giorginonunzia de girolamopomeriggiorairai 1