Porro frega la Palombelli: così Mediaset silura la moglie dell'icona della Sx

Porro frega pure il posto alla Palombelli: condurrà anche "Stasera Italia". Ha forse vacillato l'imparzialità della consorte di Rutelli? L'analisi

Di Giuseppe Vatinno
Nicola Porro Barbara Palombelli
MediaTech

Porro frega la Palombelli, la mossa di Mediaset dietro la moglie di Rutelli 

E alla fine Nicola Porro rimane a Mediaset, altro che Rai, e frega pure il posto a Barbara Palombelli, cosicché oltre che “Quarta Repubblica” (Rete 4) il conduttore romano condurrà anche “Stasera Italia”. E per suggellare il tutto fa pure un'intervista premio con Giorgia Meloni. C’è da dire che già da tempo la cosa si sapeva perché lo stesso Porro su Twitter lo aveva anticipato: il 1 giugno. "Fino ad oggi Piersilvio, il Cav e i suoi dirigenti, mi hanno fatto sentire a casa. Per i prossimi anni Mediaset resterà la mia famiglia". 

LEGGI ANCHE: Porro, altro che Rai: rinnova con Mediaset e ruba il posto alla Palombelli

LEGGI ANCHE: Porro nei guai con l'ordine dei giornalisti. Intervista senza contraddittorio

Quello che però non si sapeva affatto e che la Palombelli sarebbe stata giubilata e il suo posto se lo sarebbe pappato proprio Porro. Barbara Palombelli, moglie di Francesco Rutelli, è stata da sempre donna di sinistra. Nel 1979, dopo la laurea in Lettere, entra all’Europeo allora diretto da Mario Pirani specializzandosi come giornalista parlamentare. Un segnale della sua vocazione trasversale si può però cogliere nei fatti che dal 1984 al 1987 scrive stranamente per il Giornale di Indro Montanelli. Del resto la trasversalità è pratica condivisa a sinistra, visto che anche Marco Travaglio e Peter Gomez hanno lavorato con Montanelli, anche a La Voce.

Ma torniamo a Barbara. Il tempo passa e la carriera cresce. Dal 1986 al 1988 è a Panorama con Claudio Rinaldi direttore, mentre dal 1889 al 1990 è addirittura inviata del Corriere della Sera. Ma la sua consacrazione avviene con Repubblica dove rimane dal 1991 al 2000. Dal 2001 al 2006 torna al Corriere come editorialista. Dopo aver bazzicato qualche programma Rai come Samarcanda e Domenica In dal 2006 al 2013 fa il salto in Mediaset con Tg5, Matrix e Quarto Grado su Rete 4. Dal 2013 conduce Forum su Canale 5 e Rete 4. Dal 2018 balza al comando della tolda informativa di Rete 4 con “Stasera Italia” e poi ancora contemporaneamente Forum.

Nel 2021 l’apoteosi con la conduzione del Festival di Sanremo su Rai 1 con Amadeus. I commenti su Facebook sull’esautorazione sono impietosi: Anna: “Era ora! La Palombelli odiosa e saccentona. Oltretutto una voce sgradevole da ascoltare. Maria: “Finalmente va via. La saputella, invadente che interrompeva sempre e non faceva capire”. Clara: “Bello non vedremo più la Palombelli che vuole sempre avere la presunzione di sapere più della persona che risponde alle sue domande e interrompe sempre con facendo finire la risposta”.

Anna Maria: “Benissimo. La Palombelli insopportabile!” Costanza: “Bene. La Palombelli non si poteva ascoltare” Laura: “Bravooooo (riferito a Porro, ndr) non se ne poteva più della Palombelli” Fernando: “La moglie di Rutelli sarebbe ora che si togliesse dalle palle una volta per tutte”

Luciana: “Non sopporto la Palombelli, parla sempre lei, domanda e risposta, speriamo che è vero che condurrà Porro al suo posto”. E molti altri commenti sono identici nel contenuto. Critiche alla Palombelli e lodi a Porro. Insomma il pubblico non la sopporta principalmente per la sua saccenteria e per il fatto che interrompa in continuazione l’ospite. Ma al di là di questo c’è anche un altro aspetto della questione che non viene stranamente quasi mai trattato.

La Palombelli è la moglie di Rutelli che è stato una delle icone della sinistra non solo italiana. Il fatto che lei lavorasse a Mediaset, ad esempio dal 2016 al 2013, non era opportuno proprio per il conflitto di interessi con il ruolo politico del marito che, ricordiamolo, è stato anche l’avversario diretto di Silvio Berlusconi, il proprietario di Mediaset.

Come faceva la Palombelli ad essere imparziale? E questo anche a tutela dello stesso Rutelli che magari è stato danneggiato proprio dallo zelo che la moglie doveva mostrare nel prendere le distanze dalla sinistra, di cui però era alfiere nel privato che però per lei coincideva sempre con il pubblico. In ogni caso, la decisione di affidare la trasmissione a Porro risolve l’imbarazzo.

E poi, il tenore dei commenti la dice lunga sul fatto che Barbara Palombelli non abbia certo un buon rapporto con il pubblico e questo dovrebbe essere il primo parametro per valutare la permanenza o no di un conduttore.

Tags:
mediasetpalombelliporro