Rai, Gianmarco Chiocci al Tg1 e Andrea Salerno al posto di Di Bella. BOMBA

Patto di non belligeranza tra maggioranza e opposizione con l'ingresso in Rai di due esterni illustri, uno per parte

di Antonio Marchini
Gianmarco Chiocci, direttore dell'AdnKronos
MediaTech

Rai, Chiocci al posto di Maggioni alla direzione del Tg1

Ormai sembra fatta per Gianmarco Chiocci, direttore dell’Adnkronos, uno dei migliori giornalisti di inchiesta, alla direzione del Tg1. Ma l'arrivo di un esterno eccellente alla guida del principale tg Rai, oggi nelle mani di Monica Maggioni, secondo quanto risulta ad affaritaliani.it, verrebbe compensato da un altro esterno gradito all'asse piddino Veltroni-Orlando cioè Andrea Salerno, attuale direttore de La7.

Salerno, che è il papà di Zoro e uno dei più cari amici di Enrico Mentana, andrebbe fra 60 giorni al posto di Antonio Di Bella, attuale capo degli approfondimenti prossimo alla pensione.

La teoria in auge vedrebbe dunque un patto di non belligeranza tra maggioranza e opposizione con l'ingresso di due esterni illustri. Resta da capire se gli alleati di governo saranno disposti a concedere così tanto al Pd considerato che Salerno dovrebbe occuparsi di tutti i programmi di approfondimento giornalistico, in primis quelli di Bruno Vespa.

Salerno è considerato comunque in uscita da La7 dove ha costruito una squadra d'eccezione che comprende Lilli Gruber, Concita De Gregorio, David Parenzo, Myrta Merlino, Tiziana Panella, tutti volti schierati contro la destra meloniana. Tra le sue ultime creature Marianna Aprile, figlia di Pino, storico e scrittore, conduttrice di Forrest su Rai Radio 1 e opinionista di sinistra, prossima a condurre In Onda con Luca Telese anche nella prossima estate.

Tags:
la7mediaraitg1