Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Business Forum di Belgrado, Intesa Sanpaolo e l'impegno in Serbia
Gian Maria Gros Pietro Intesa SanPaolo

Business Forum Italia-Serbia, Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): "Siamo uno dei motori di crescita della Serbia, sosteniamo l'imprenditoria locale"

"Il nostro impegno in Serbia è coerente con la nostra presenza strategica nell'area del Mediterraneo allargato, una regione che comprende non solo I Paesi rivieraschi, ma anche I Paesi del centro-est Europa e dei Balcani. Un'area che sta assumendo crescente rilevanza nell'attuale fase di rimodulazione regionale delle dinamiche della globalizzazione". Queste le parole del Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, durante il suo intervento al Business Forum Italia-Serbia di Belgrado.

I processi di near-sharing e friend-sharing evidenziano i punti di forza della Serbia e degli altri Paesi dei Balcani Occidentali, ha evidenziato Gros-Pietro, ben inseriti nelle catene del valore dell’Europa occidentale e dell’Italia, grazie alla prossimità geografica, ai buoni livelli di sviluppo della tecnologia e del mercato del lavoro, e della vicinanza culturale.

"In Serbia" prosegue il Presidente, "siamo presenti con forza con Banca Intesa Beograd, la prima banca del Paese per totali attivi. Siamo uno dei motori di crescita della Serbia, sosteniamo l'imprenditoria locale operando per rafforzare l'interscambio commerciale. Sosteniamo e valorizziamo le opportunità che caratterizzano attualmente il mercato serbo. Esse convergono positivamente con i principali filoni di interesse del Piano Strategico italiano per la Regione Adriatico-Balcanica, in particolare nel campo infrastrutturale, energetico, agricolo e sanitario."

Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione International Subsidiary Banks guidata da Marco Elio Rottigni, ha una presenza internazionale strategica in area CEE con banche attive nel commercial banking in 12 Paesi, tra cui la Serbia, con 7,1milioni di clienti, ha concluso Gros-Pietro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intesa sanpaolo belgradointesa sanpaolo business forumintesa sanpaolo presidente interventointesa sanpaolo gros pietrointesa sanpaolo serbia




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.