Salone del Libro di Torino, Annalena Benini nominata come nuova direttrice

La giornalista e scrittrice, dopo un lungo braccio di ferro, è stata scelta come nuova direttrice del Salone internazionale del libro di Torino

di Sandro Mantovani
Annalena Benini
MediaTech

Cambio ai vertici del Salone internazionale del libro di Torino

La giornalista e scrittrice Annalena Benini sarà la direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino per il triennio 2024-2026. Lo rende noto un comunicato dello stesso Salone.

Il presidente della Regione Piemonte, il sindaco della Città di Torino e il presidente dell'Associazione Torino, la Città del Libro hanno convocato gli organi di stampa oggi, lunedì 3 aprile, alle ore 17.45, a Palazzo Madama (Sala delle Feste), per presentare ai media la nuova direttrice.

Chi è Annalena Benini, la nuova direttrice del Salone del libro di Torino

Annalena Benini è nata a Ferrara e vive a Roma. Giornalista e scrittrice, dal 2001 è al «Foglio», dove scrive di cultura, persone, storie e per il quale dirige la rivista culturale «Review», cura la rubrica di libri «Lettere rubate», che esce ogni sabato, e l’inserto «Il Figlio», che esce ogni venerdì ed è anche un podcast. Ha pubblicato «La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura» (Rizzoli, 2018). Per la Rai ha scritto e condotto i programmi televisivi «Romanzo italiano» e «Pietre d’inciampo». Per Einaudi ha curato l’antologia «I racconti delle donne» (2019) e ha in uscita «Annalena».

Tags:
annalena beninisalone internazionale del libro di torino