Colesterolo alto, sintomi fisici: 10 possibili segnali del problema
Si stima che circa il 38% degli italiani soffrano di questo disturbo, che aumenta il rischio di ictus e infarto
Colesterolo alto sintomi fisici: il nostro corpo segnala un eccesso di grassi nel sangue a più livelli
Esistono due tipologie di colesterolo. La prima chiamata HDL è considerato buono ed è utile all'organismo in quanto aiuta a smaltire il cosiddetto colesterolo cattivo o LDL. Quest'ultimo può accomularsi nelle arterie provocando la cosidetta aterosclerosi, ovvero la formazione di pacche che riducono la capacità del flusso sanguigno. Si inizia a parlare di colesterolo alto con livelli superiori ai 240 mg/dl. Per combatterlo bisogna innanzitutto eliminare le cattive abitudini (fumo e alcol), seguire una dieta corretta e bilanciata e praticare attività fisica quotidiana. I tempi per abbassarlo dipendono dal proprio impegno in questo senso.
Colesterolo alto, sintomi fisici: 10 segnali a cui prestare attenzione
Alcuni sintomi sono il segnale di poter soffrire di colesterolo alto. Se avete il dubbio che i livelli di grassi "cattivi" nel sangue siano superiori a quelli consigliati ci sono quindi alcuni fattori che possono aiutarvi a realizzare una diagnosi preventiva per poi rivolgervi a un esperto per una eventuale conferma. Vi ricordiamo che chi soffre di colesterolo alto è più a rischio per quanto riguarda malattie cardiovascolari gravi come infarto ed ictus. I sintomi che possono manifestarsi se si soffre di colesterolo alto sono:
- Problemi alla vista (visione offuscata, irritazioni e colore giallastro al contorno occhi)
- Debolezza persistente e sonnolenza
- Pelle irritata con chiazza rosse e molto prurito
- Scoperta di nuove intolleranze alimentari
- Stitichezza
- Mal di testa e vertigini
- Gonfiore a livello dello stomaco
- Gonfiore a piedi e mani con formicolio e bruciore
- Alitosi
- Dolore al petto
Non tutti i sintomi sopra descritti possono presentarsi insieme. Chi soffre di colesterolo alto sperimenta esperienze anche molto diverse dagli altri e bisogna poi dire che tali sintomi potrebbero dipendere anche da altre cause. Prima di correre ai ripari è quindi sempre opportuno richiedere il parere di un medico per avere la certezza che si tratti di colesterolo alto o di qualche altro problema di salute.
Leggi anche:
Colesterolo alto, cosa mangiare a colazione: 7 alimenti che non devono mancare
Colesterolo alto, pesce da evitare: 6 prodotti da eliminare dalla tavola
Colesterolo alto, ecco il cioccolato consigliato dalla scienza